Flector - Foglietto Illustrativo
Flector è un cerotto medicato a base di diclofenac idrossietilpirrolidina, che appartiene ai farmaci antinfiammatori non steroidei
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Flector 180 mg cerotto medicato
Cos’è Flector
Flector è un cerotto medicato a base di diclofenac idrossietilpirrolidina, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Flector è indicato a partire dai 16 anni di età per trattare il dolore e l’infiammazione dell’apparato muscolo scheletrico.
Flector: formulazioni
A cosa serve Flector
Flector contiene un farmaco antinfiammatorio non steroideo, da applicare direttamente sulla pelle, negli adolescenti a partire da 16 anni e negli adulti per trattare il dolore e l'infiammazione di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti, in particolare dovuti a:
- Malattie reumatiche
- Traumi
- Tendiniti
- Contratture muscolari
- Strappi e stiramenti
- Borsiti
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Flector
Il principio attivo contenuto in Flector è diclofenac idrossietilpirrolidina, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS).
Il meccanismo d’azione si basa sull’inibizione della biosintesi di prostaglandine e altre molecole mediatrici di infiammazione, attraverso l'inibizione dell'enzima ciclossigenasi.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Flector nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Allergia ad altri FANS o aspirina
- Ulcera allo stomaco o al duodeno
- Cute danneggiata o lesionata nella zona di applicazione
- Asma, orticaria o rinite acuta dopo l’uso di FANS
Come altri medicinali per uso locale, soprattutto in casi di terapia prolungata, Flector può provocare arrossamento e prurito. Interrompere il trattamento e rivolgersi al medico se usando questo cerotto si verifica variazioni della pelle nel sito di applicazione.
Gli effetti indesiderati possono essere ridotti al minimo utilizzando la minima dose efficace per la minima durata necessaria.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Flector in caso di:
- Asma, rinite allergica, polipi nasali
- Malattie dei bronchi
- Problemi al cuore, fegato, reni
- Malattie infiammatorie intestinali
- Età avanzata
- Diatesi emorragica
- Ulcera peptica
Non esporsi alla luce solare diretta o alla luce delle lampade solari per almeno un giorno dopo aver tolto il cerotto; questo diminuirà il rischio di manifestare una reazione avversa alla luce.
Non usare Flector nei bambini e adolescenti con età inferiore a 16 anni.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, altri farmaci contenenti diclofenac o altri FANS.
Flector contiene glicole propilenico, metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Flector. Non utilizzarlo durante gli ultimi 3 mesi di gravidanza poiché potrebbe danneggiare la circolazione ai reni del feto e ritardare o prolungare il travaglio.
Non sono disponibili dati sufficienti sulle donne che allattano al seno per cui, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Flector durante l'allattamento. Non applicare il cerotto sul seno, su aree estese della pelle o per tempi prolungati.
Come prendere Flector
La posologia e la durata del trattamento con Flector devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione cerotto medicato deve essere applicata direttamente sulla cute, nella zona di insorgenza dei sintomi.
Rimuovere la pellicola di protezione sulla parte adesiva del cerotto e applicare Flector sulla parte interessata. Se necessario, Il cerotto può essere fissato con la fascia elastica a rete. Non ricoprire l'area medicata con materiale plastico o un bendaggio che non lasci passare l'aria.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Flector: dosaggio
La dose abituale di Flector è di 1-2 cerotti al giorno, ogni 12-24 ore, per un periodo massimo di 14 giorni.
Il cerotto medicato non dovrebbe essere bagnato: si consiglia di fare il bagno o la doccia tra due applicazioni. Negli adolescenti con più di 16 anni di età è consigliato rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti dopo 7 giorni di trattamento.
Il sovradosaggio può causare sintomi sistemici come problemi allo stomaco all'intestino.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Flector contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Flector può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Rash cutaneo
- Eritema
- Eruzioni cutanee
- Dermatite da contatto
- Prurito
- Dermatite bollosa
- Secchezza della pelle
- Orticaria
- Angioedema
- Fotosensibilità
- Asma
- Rash con pustole
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Flector è riportata direttamente sulla confezione e sulla busta al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.