Matic - Foglietto Illustrativo
Matic è un farmaco a base di magaldrato, un medicinale che appartiene al gruppo terapeutico degli antiacidi.
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Matic 800 mg sospensione orale
Cos’è Matic
Matic è un farmaco a base di magaldrato, un medicinale che appartiene al gruppo terapeutico degli antiacidi.
Matic è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni per il trattamento delle condizioni caratterizzate da iperacidità gastrica.
Matic: formulazioni
- Matic 800 mg sospensione orale.
A cosa serve Matic
Matic è un farmaco antiacido utilizzato a partire dai 12 anni per il trattamento di:
- Reflusso gastroesofageo
- Esofagite da reflusso
- Ulcera duodenale e gastrica
- Gastrite
- Gastroduodenite
In linea generale, Matic viene impiegato nel trattamento di tutte quelle condizioni caratterizzate da iperacidità gastrica.
Principio attivo Matic
Il principio attivo contenuto in Matic è magaldrato, un composto costituito da magnesio e alluminio appartenente alla categoria degli antiacidi.
Il meccanismo d'azione è legato alla capacità del principio attivo di svolgere un'azione antiacida e tampone che si esplica attraverso la neutralizzazione dei protoni contenuti nel succo gastrico.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Matic nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Porfiria
- Cachessia
- Ipofosfatemia
- Grave insufficienza renale
In pazienti con insufficienza renale e durante l'uso prolungato a dosi elevate possono verificarsi depositi di alluminio, in particolare nel tessuto nervoso ed osseo e depressione di fosfato.
Inoltre, nei pazienti con ridotta funzionalità renale (clearance della creatinina <30 ml/min) Matic deve essere utilizzato esclusivamente sotto regolare monitoraggio dei livelli sierici di magnesio ed alluminio.
Eventuali casi di tossicità da alluminio e magnesio possono includere sintomi quali: rachitismo renale, costipazione, osteomalacia ed encefalopatie indotte da alluminio.
Un elevato PH del succo gastrico aumenta il rischio di colonizzazione da parte di organismi patogeni, che può portare all'insorgenza di polmonite in pazienti con ventilazione artificiale.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Tetracicline
- Antibiotici chinolonici
- Digossina
- Preparati a base di ferro
- Isoniazide
- Clorpromazina
- Benzodiazepine
- Anticoagulanti cumarinici
Poiché possono influenzare l'assorbimento di altri farmaci assunti contemporaneamente, attendere almeno 1-2 ore tra l'assunzione di magaldrato e quella di altri medicinali.
Matic contiene sodio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Dal momento che non sono disponibili dati clinici per il rischio in gravidanza, l'utilizzo di Matic durante il periodo della gestazione non è raccomandato ed il farmaco deve essere assunto solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il nascituro.
I composti di alluminio passano il latte materno. Tuttavia, considerato il basso assorbimento, si ritiene che non ci siano rischi per il bambino per cui, è possibile utilizzare Matic durante l'allattamento al seno.
Come prendere Matic
La posologia e la durata del trattamento con Matic devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica sospensione orale deve essere ingerita direttamente dalla bustina monouso, manipolandola prima della sua apertura in modo da omogeneizzare il contenuto.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Matic: dosaggio
La dose raccomandata di Matic a partire dai 12 anni è di 1 bustina 4 volte al giorno, un’ora dopo i pasti principali ed immediatamente prima di coricarsi.
In caso di necessità, può essere possibile aumentare il dosaggio fino ad un massimo di 6400 mg giornalieri di magaldrato.
Il trattamento deve essere continuato per almeno quattro settimane anche dopo la scomparsa dei sintomi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Matic contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Matic può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Feci molli
- Diarrea
- Stitichezza
- Aumento di magnesio nel sangue
- Reazioni allergiche
- Nausea, vomito
- Dolori addominali
- Neurotossicità
- Encefalopatia
- Diminuzione di fosfato nel sangue
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Matic è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.