Renvela - Foglietto Illustrativo
Renvela è un farmaco a base di sevelamer carbonato, un principio attivo che agisce a livello dell’apparato digerente impendendo l’assorbimento del fosfato presente nel cibo
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Renvela 800 mg compresse rivestite con film
Cos’è Renvela
Renvela è un farmaco a base di sevelamer carbonato, un principio attivo che agisce a livello dell’apparato digerente impendendo l’assorbimento del fosfato presente nel cibo.
Renvela è indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni di età per ridurre i livelli di fosfato nel sangue. Inoltre, viene utilizzato insieme ad altri trattamenti, come integratori di calcio e vitamina D, per prevenire lo sviluppo di malattie delle ossa.
Renvela: formulazioni
- Renvela 800 mg compresse rivestite con film;
- Renvela 0,8 g polvere per sospensione orale; Renvela 1,6 g polvere per sospensione orale; Renvela 2,4 g polvere per sospensione orale.
A cosa serve Renvela
Renvela è un farmaco indicato a partire dai 6 anni per ridurre i livelli di fosfato nel sangue e controllare l’iperfosfatemia, in:
- Pazienti adulti in dialisi
- Pazienti affetti da malattia renale cronica
Livelli aumentati di fosfato nel sangue possono causare la formazione di depositi solidi nell'organismo chiamati calcificazioni. Tali depositi possono indurire i vasi sanguigni e prendere più difficile la circolazione del sangue in tutto il corpo.
Inoltre, l'aumento di fosfato nel sangue può causare prurito della pelle, occhi arrossati, dolore alle ossa e fratture.
Principio attivo Renvela
Il principio attivo contenuto in Renvela è sevelamer carbonato, un polimero reticolato non assorbibile che agisce a livello dell'apparato digerente.
Il meccanismo d'azione è legato alla capacità delle ammine contenute nel polimero di legare il fosfato dietetico, attenuandone l'assorbimento e riducendo la concentrazione di fosforo nel sangue.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Renvela nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Bassi livelli di fosfato nel sangue
- Occlusione intestinale
In caso di forti dolori addominali, disturbi allo stomaco all'intestino o sangue nelle feci durante la terapia con questo medicinale, parlare con il medico poiché questi potrebbero essere sintomi dovuti a una grave malattia infiammatoria intestinale causata dal deposito di cristalli di sevelamer nell'intestino.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Renvela in caso di:
- Disfagia
- Problemi di motilità dello stomaco e dell'intestino
- Frequente malessere
- Infiammazione attiva dell'intestino
- Importanti interventi chirurgici allo stomaco o all'intestino
A causa della malattia renale o del trattamento di dialisi il paziente potrebbe manifestare bassi livelli o elevati livelli di calcio nel sangue e avere un basso livello di vitamina D nel sangue. In questi casi, il medico potrebbe prescrivere integratori di calcio e/o Vitamina D e monitorare il livello di bicarbonato nel sangue.
La sicurezza e l'efficacia di Renvela nei bambini non sono state studiate. Pertanto, l'uso di questo farmaco va evitato nei bambini al di sotto dei 6 anni.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Ciprofloxacina
- Antiepilettici
- Medicinali per problemi legati al ritmo cardiaco
- Ciclosporina, micofenoalto, tacrolimus
- Levotiroxina
- Inibitori di pompa protonica
In alcuni casi questo farmaco deve essere assunto contemporaneamente con un altro medicinale. In questa circostanza, il medico potrebbe consigliare di assumere tale medicinale un'ora prima o tre ore dopo l'assunzione di sevelamer.
Gravidanza e allattamento
Il potenziale rischio di Renvela durante la gravidanza umana non è noto per cui, chiedere consiglio al medico rispetto all'assunzione di questo farmaco.
Non è noto se il principio attivo sia escreto nel latte materno e possono influire sul bambino. L'utilizzo di Renvela durante l'allattamento al seno deve essere deciso dal medico.
Come prendere Renvela
La posologia e la durata del trattamento con Renvela devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere deglutita intera con un po' d’acqua. Non schiacciare, masticare o spezzare le compresse e assumere il farmaco dopo il pasto o con il cibo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Renvela: dosaggio
La dose iniziale raccomandata di Renvela per gli adulti è di 1-2 compresse da 800 mg, 3 volte al giorno, da assumere ai pasti principali.
Inizialmente il medico controllerà ogni 2-4 settimane i livelli di fosfato nel sangue e potrà regolare la dose di Renvela, se necessario, per raggiungere il livello adeguato di fosfato.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Renvela contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Renvela può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazione allergica, con sintomi quali eruzione cutanea, orticaria, angioedema, problemi di respirazione
- Blocco intestinale, con sintomi quali forte gonfiore, dolore addominale, tumefazione o crampi, grave stitichezza
- Rottura della parete intestinale
- Grave infiammazione dell'intestino crasso
Questi sono effetti indesiderati particolarmente gravi per cui, interrompere il trattamento e contattare immediatamente un medico alla prima comparsa di uno di questi segni. Altri effetti collaterali includono:
- Stipsi
- Nausea, vomito
- Dolore nella parte alta dell'addome
- Diarrea
- Indigestione
- Flatulenza
- Eruzione cutanea
- Motilità intestinale lenta
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Renvela è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.