Aciclin - Foglietto Illustrativo
Aciclin è un medicinale a base di aciclovir, che appartiene alla categoria dei farmaci antivirali chemioterapici per uso topico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Aciclin 5% crema
Cos’è Aciclin
Aciclin è un medicinale a base di aciclovir, che appartiene alla categoria dei farmaci antivirali chemioterapici per uso topico.
Aciclin è indicato nei bambini, negli adolescenti e negli adulti per trattare le infezioni causate da Herpes virus.
Aciclin: formulazioni
- Aciclin 5% crema;
- Aciclin 400 mg compresse; Aciclin 800 mg compresse; Aciclin 800 mg granulato per sospensione orale; Aciclin 8% sospensione orale.
A cosa serve Aciclin
Aciclin crema è un farmaco antivirale per uso topico indicato per trattare le infezioni sostenute da Herpes virus, in particolare:
- Herpes simplex labiale
- Herpes genitalis primario e recidivante
Principio attivo Aciclin
Il principio attivo contenuto in Aciclin è aciclovir, un farmaco antivirale molto utilizzato, specialmente nelle infezioni da Herpes.
Il meccanismo d’azione è legato alla capacità di bloccare l’azione della DNA polimerasi virale, determinando errori nella sintesi di nuovo DNA virale e arrestando la replicazione del patogeno.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Aciclin nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia al valaciclovir
Questo prodotto non è indicato per l'uso oftalmico, né è consigliabile l'applicazione sulle membrane mucose, come nella bocca, l'occhio o la vagina, dato che può provocare irritazione. Si deve porre particolare attenzione per evitare l'applicazione accidentale negli occhi.
Nei pazienti immunocompromessi, come quelli affetti da AIDS o pazienti con trapianto del midollo osseo, dovrebbe essere considerata la somministrazione di Aciclin nelle formulazioni orali.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Gravidanza e allattamento
L’esposizione sistemica di aciclovir a seguito dell'applicazione topica è molto bassa. Tuttavia, si dovrebbe considerare l’uso di Aciclin in gravidanza solo qualora i potenziali benefici superino la possibilità dei rischi non noti.
Dati limitati indicano che il farmaco si trova nel latte materno a seguito della somministrazione sistemica. Tuttavia, la dose ricevuta da un lattante a seguito dell’impiego di Aciclin crema nella madre dovrebbe essere insignificante.
Come prendere Aciclin
La posologia e la durata del trattamento con Aciclin devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla lesione labiale da trattare, stendendo il farmaco con il dito.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Aciclin: dosaggio
La dose raccomandata di Aciclin crema è di 1 applicazione per 5 volte al giorno, ad intervalli di circa 4 ore. Il farmaco deve essere applicato sulle lesioni, o sulle zone dove queste stanno sviluppandosi, il più precocemente possibile dopo l'inizio dell'infezione.
È particolarmente importante iniziare il trattamento di episodi ricorrenti durante la fase dei prodromi o al primo apparire delle lesioni. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni fino ad un massimo di 10 se non vi è avvenuta guarigione.
Non sono noti episodi di sovradosaggio derivati dalla formulazione crema.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Aciclin contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Aciclin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore e dolore transitori dopo l'applicazione
- Secchezza o desquamazione della pelle
- Prurito
- Eritema
- Dermatite da contatto
- Angioedema
- Orticaria
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Aciclin è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo o blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.