Pyralvex - Foglietto Illustrativo
Pyralvex è un medicinale per uso topico a base di estratto di rabarbaro, con azione antinfiammatoria e analgesica e acido salicilico, un antibatterico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Pyralvex 0,5% + 0,1% soluzione gengivale
Cos’è Pyralvex
Pyralvex è un medicinale per uso topico a base di estratto di rabarbaro, con azione antinfiammatoria e analgesica e acido salicilico, un antibatterico.
Pyralvex è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni per trattare le infiammazioni e le piccole infezioni localizzate alla bocca. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 14 giorni.
Pyralvex: formulazioni
A cosa serve Pyralvex
Pyralvex è un farmaco ad uso locale contenente due principi attivi, indicato a partire dai 12 anni per trattare le infiammazioni e le piccole infezioni della bocca, come:
Pyralvex è utilizzato come trattamento di supporto ad altri farmaci per la cura della piorrea alveolare, una malattia caratterizzata dal dondolamento di denti apparentemente sani.
Principio attivo Pyralvex
Pyralvex è un medicinale costituito da due diversi principi attivi: estratto di rabarbaro, con azione antinfiammatoria e analgesica, e acido salicilico, un antibatterico.
L’estratto di rabarbaro purificato possiede attività antinfiammatoria e analgesica boccale e gengivale mentre, l'acido salicilico favorisce la penetrazione dei costituenti dell'estratto di rabarbaro negli spazi intercellulari, oltre a fornire azione antibatterica.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Pyralvex in caso di allergia ai principi attivi o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
I farmaci per uso locale, specie se applicati per periodi di tempo ripetuti e prolungati, possono dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico. Per questioni igieniche, questo medicinale deve essere utilizzato esclusivamente da una persona.
Non somministrare Pyralvex ai bambini di età inferiore ai 12 anni, in quanto l'uso dell'acido salicilico ad alte dosi può provocare una grave malattia che si manifesta con vomito incontrollabile, sensazione di stanchezza, perdita di memoria, disorientamento e deliri, che può portare anche a morte. Tuttavia, non sono stati riportati casi di questa grave malattia associati all’uso di questo farmaco.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Pyralvex contiene etanolo come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Pyralvex durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza deve avvenire solamente sotto il diretto controllo del medico mentre, nel terzo trimestre questo farmaco è assolutamente controindicato.
Non è noto se i principi attivi del medicinale siano escreti nel latte materno. L’uso di Pyralvex durante l'allattamento al seno deve essere autorizzato dal medico dopo valutazione del rapporto rischio beneficio.
Come prendere Pyralvex
La posologia e la durata del trattamento con Pyralvex devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione gengivale deve essere applicata localmente tramite l’apposito pennellino. Evitare di sciacquare la bocca, mangiare o bere immediatamente dopo l'applicazione.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Pyralvex: dosaggio
La dose raccomandata di Pyralvex è di 1 pennellata per 3-4 volte al giorno sulla zona da trattare, dopo aver rimosso eventuali dentiere. La durata massima del trattamento è di 14 giorni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Pyralvex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Pyralvex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Angioedema
- Difficoltà a respirare
- Eruzione della pelle
Questi sono segni di una reazione allergica grave per cui interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico alla prima comparsa di uno o più di questi sintomi. Altri effetti collaterali includono:
- Sensazione di bruciore transitoria nel sito di applicazione
- Colorazione della bocca
- Colorazione temporanea dei denti, facilmente eliminabile con la normale pulizia
- Orticaria
- Eruzione cutanea
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Pyralvex è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.