Telfast - Foglietto Illustrativo
Telfast è un medicinale a base di fexofenadina cloridrato, che appartiene alla categoria dei farmaci conosciuti come antistaminici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Telfast 120 mg compresse rivestite con film
Cos’è Telfast
Telfast è un medicinale a base di fexofenadina cloridrato, che appartiene alla categoria dei farmaci conosciuti come antistaminici.
Telfast è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni per alleviare i sintomi derivati dall’allergia.
Telfast: formulazioni
- Telfast 120 mg compresse rivestite con film;
- Telfast 180 mg compresse rivestite con film.
A cosa serve Telfast
Telfast è un farmaco antistaminico indicato a partire dai 12 anni di età per alleviare i sintomi che si manifestano con la rinite allergica stagionale, quali:
- Starnuti
- Prurito nasale
- Naso che cola
- Arrossamento
- Lacrimazione oculare
Principio attivo Telfast
Il principio attivo contenuto in Telfast è fexofenadina cloridrato, un farmaco antistaminico anti H1 non sedativo.
Il meccanismo d’azione è legato alla capacità del principio attivo di bloccare il rilascio di istamina, responsabile della comparsa dei sintomi dell’allergia.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Telfast in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Inoltre, rivolgersi al medico prima di iniziare la terapia con Telfast in caso di:
- Problemi al fegato o ai reni
- Età avanzata
- Patologie cardiache
Quest’ultimo punto è particolarmente importante poiché questo tipo di medicinale può indurre un battito cardiaco accelerato o irregolare.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale anche quelli senza prescrizione. In particolare, i farmaci utilizzati per combattere i problemi digestivi che contengono alluminio e magnesio possono influenzare l'azione di Telfast diminuendo la quantità di prodotto medicinale assorbito.
Si raccomanda di osservare un intervallo di 2 ore circa tra l'assunzione di Telfast ed il farmaco per i problemi digestivi.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Non assumere Telfast durante la gravidanza, se non in caso di estrema necessità e l’utilizzo di Telfast è sconsigliato durante l'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Telfast
La posologia e la durata del trattamento con Telfast devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere assunta per via orale con l’aiuto di un po' d’acqua. Assumere la compressa prima dei pasti.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Telfast: dosaggio
La dose raccomandata di Telfast in adulti e bambini a partire dai 12 anni è di 1 compressa da 120 mg al giorno.
Il sovradosaggio può causare vertigini, sonnolenza, affaticamento e secchezza delle fauci.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Telfast contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Telfast può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Angioedema
- Difficoltà respiratorie
Questi possono essere segni di una grave reazione allergica, per cui interrompere il trattamento e contattare immediatamente un medico se si dovesse manifestare uno di questi sintomi. Altri effetti indesiderati riguardano:
- Cefalea
- Sonnolenza
- Nausea
- Vertigini
- Stanchezza
- Insonnia
- Disturbi del sonno
- Incubi
- Nervosismo
- Diarrea
- Tachicardia
- Palpitazioni
- Eruzione cutanea
- Prurito
- Orticaria
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Telfast è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.