Lopemid - Foglietto Illustrativo
Lopemid è un farmaco a base di loperamide cloridrato, che appartiene alla classe dei medicinali chiamati antidiarroici e antipropulsivi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Lopemid 2 mg capsule rigide
Cos’è Lopemid
Lopemid è un farmaco a base di loperamide cloridrato, che appartiene alla classe dei medicinali chiamati antidiarroici e antipropulsivi.
Lopemid è indicato nei bambini, negli adulti e negli adolescenti per diminuire la motilità dell’intestino e ridurre la diarrea.
Lopemid: formulazioni
- Lopemid 2 mg capsule rigide.
A cosa serve Lopemid
Lopemid è un medicinale antidiarroico e antipropulsivo indicato nei bambini, negli adolescenti e negli adulti per trattare la diarrea, in particolare:
- Trattare la diarrea sia occasionale che persiste
- Ridurre la diarrea e aumentare la consistenza delle feci dopo un intervento all’intestino chiamato ileostomia.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo i giorni di terapia prescritti.
Principio attivo Lopemid
Il principio attivo contenuto in Lopemid è loperamide cloridrato, che appartiene alla categoria dei medicinali chiamati antidiarroici e antipropulsivi.
Stazione di questo principio attivo si espleta attraverso la diminuzione della contrattilità della muscolatura liscia intestinale. Ciò rallenta la peristalsi e consente un maggiore riassorbimento dell'acqua, diminuendo la frequenza delle scariche diarroiche e aumentando la consistenza delle feci.
Precauzioni per l’uso
Evitate l’utilizzo di Lopemid nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Febbre alta e sangue nelle feci
- Colite ulcerosa
- Diarrea causata da antibiotici
- Infezione dell’intestino causata da Salmonella, Shigella o Campylobacter
L’uso di questo farmaco migliora sintomi della diarrea ma non ne cura la causa. Pertanto, quando è possibile stabilire la causa della diarrea, è necessario curarla con una terapia specifica indicata dal medico.
La diarrea causa una marcata perdita di liquidi e di sali minerali, specialmente nei bambini. Per questo motivo è importante assumere un'elevata quantità di liquidi e/o preparati a base di sali minerali.
Evitare l'uso di questo medicinale se può esporre l'organismo a rischio di complicazioni, che possono causare il blocco dell'attività dell'intestino. Se durante il trattamento con Lopemid si dovessero verificare stitichezza, ileo o gonfiore addominale, interrompere il trattamento e contattare un medico.
Inoltre, contattare un medico anche se durante il trattamento non si osservano miglioramenti delle condizioni entro 48 ore, se il paziente soffre di AIDS e nota gonfiore dell'addome o se si nota la difficoltà nella defecazione, gonfiore e dolore addominale.
Assumere Lopemid con cautela e sotto il controllo medico in caso di disturbi del fegato, perché possono manifestarsi effetti tossici che interessano il sistema nervoso centrale.
Somministrare Lopemid ai bambini dai 2 ai 6 anni solo sotto controllo medico e non utilizzare nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Chinidina
- Ritonavir
- Ketoconazolo e itraconazolo
- Gemfibrozil
- Desmopressina
- Farmaci che accelerano la peristalsi intestinale
- Farmaci che inibiscono il citocromo P450
- Glicoproteina P
- Altri farmaci con effetti simili a questo
Lopemid contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Utilizzare Lopemid in gravidanza solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico, specialmente durante il primo trimestre.
Una piccola quantità di principio attivo può passare nel latte materno per cui, non assumere Lopemid durante il periodo dell’allattamento al seno.
Come prendere Lopemid
La posologia e la durata del trattamento con Lopemid devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica capsule rigide deve essere deglutita con un po d'acqua. Durante il trattamento è necessario ridurre la dose non appena si nota un miglioramento delle condizioni di salute.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Lopemid: dosaggio
La dose iniziale raccomandata di Lopemid negli adulti in caso di diarrea acuta è 2 capsule. In seguito, è necessario assumere 1 capsula dopo ogni scarica di diarrea. non superare la dose massima di 8 capsule al giorno.
La dose iniziale raccomandata negli adulti per il trattamento della diarrea cronica è di 2 capsule al giorno. Non superare mai la dose massima di 8 capsule al giorno. Il medico regolerà la dose in base alle condizioni di salute, generalmente la dose di mantenimento è compresa tra 1 e 6 capsule al giorno.
La dose iniziale raccomandata nei bambini dai 6 ai 17 anni per la diarrea acuta è di 1 capsula e, in seguito, 1 capsula dopo ogni scarica diarroica.
La dose iniziale raccomandata nei bambini dai 6 ai 17 anni per la diarrea cronica è di 1 capsula al giorno.
Sia in caso di diarrea acuta che di diarrea cronica, la dose massima verrà calcolata dal medico in base al peso corporeo del bambino. Generalmente verranno somministrate 3 capsule per ogni 20 kg di peso corporeo. Si raccomanda comunque di non superare le 8 compresse al giorno.
Il sovradosaggio può causare sonnolenza, miosi, ipertonia muscolare, stipsi, depressione respiratoria e depressione del sistema nervoso centrale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Lopemid contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Lopemid può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni allergiche con sfoghi della pelle, angioedema, difficoltà respiratoria, ipertensione
- Gonfiore dell’addome associato a dolore, nausea, vomito, impossibilità ad evacuare
- Gravi eruzioni cutanee
Questi sono effetti gravi per cui, interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico. Altri effetti indesiderati includono:
- Cefalea
- Stipsi
- Nausea
- Meteorismo
- Capogiri
- Dolore addominale
- Bocca secca
- Vomito
- Eruzione cutanea
- Dispepsia
- Distensione addominale
- Orticaria
- Prurito
- Sonnolenza
- Perdita di coscienza
- Ipertonia
- Occlusione intestinale
- Ileo paralitico
- Miosi
- Megacolon tossico
- Glossodinia
- Ritenzione urinaria
- Affaticamento
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Lopemid è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.