Tantum Verde - Foglietto Illustrativo
Tantum Verde è un collutorio a base di benzidamina cloridrato, che appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Tantum Verde 0,15% collutorio
Cos’è Tantum Verde
Tantum Verde è un collutorio a base di benzidamina cloridrato, che appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Tantum Verde è indicato per trattare il dolore e l’infiammazione della gola, della bocca e delle gengive. Inoltre, questo collutorio manifesta anche proprietà disinfettanti e una moderata azione anestetica di superficie.
Tantum Verde: formulazioni
- Tantum Verde 0,15% collutorio;
- Tantum Verde 0,15% soluzione spray per mucosa orale; Tantum Verde 0,30% soluzione spray per mucosa orale.
A cosa serve Tantum Verde
Tantum verde è un collutorio con proprietà analgesica, disinfettante e moderatamente anestetica di superficie utilizzato per il trattamento dei sintomi delle infiammazioni e delle irritazioni, come ad esempio:
Tantum Verde può essere utilizzato per trattare questi sintomi che possono comparire anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva, ad esempio estrazione di un dente o cura di una carie.
Principio attivo Tantum Verde
Il principio attivo contenuto in Tantum Verde è benzidamina cloridrato, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS).
Il meccanismo d'azione, così come per altri FANS, è legato alla capacità del principio attivo di inibire l'enzima ciclossigenasi, rallentando la conversione dell'acido arachidonico a prostaglandine e altri mediatori di infiammazione.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Tantum Verde in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L'uso di Tantum Verde collutorio, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Tantum Verde in caso di:
- Allergia ad acido acetilsalicilico o ad altri farmaci antinfiammatori
- Asma o altri disturbi della respirazione
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli acquistabili senza prescrizione.
Tantum Verde Collutorio contiene metile para-idrossibenzoato e aroma menta come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Durante il periodo della gravidanza o quello dell'allattamento al seno con latte materno, utilizzare Tantum Verde solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio-beneficio per la madre del feto/lattante.
Come prendere Tantum Verde
La posologia e la durata del trattamento con Tantum Verde devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica collutorio deve essere versata nell’apposito bicchierino dosatore o in forma pura, o diluita con dell’acqua. Effettuare uno sciacquo o un gargarismo senza ingoiare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Tantum Verde: dosaggio
La dose raccomandata di Tantum Verde è di 15 ml, 2-3 volte al giorno. Se il collutorio viene utilizzato diluito, versare 15 ml di medicinale e 15 ml di acqua.
Utilizzare Tantum Verde solo per brevi periodi di tempo. Se dopo 3 giorni di trattamento non si notano miglioramenti, consultare il medico o il dentista.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Tantum Verde contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Tantum Verde può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Fotosensibilità
- Reazione allergica
- Bruciore e secchezza della bocca
- Laringospasmo
- Angioedema
- Reazioni anafilattiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Tantum Verde è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.