Azolmen - Foglietto Illustrativo
Azolmen è un medicinale per uso topico a base di bifonazolo, un farmaco antimicotico ad ampio spettro
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Azolmen 1% crema
Azolmen 1% gel
Azolmen 1% soluzione cutanea
Azolmen 1% polvere cutanea
Cos’è Azolmen
Azolmen è un medicinale per uso topico a base di bifonazolo, un farmaco antimicotico ad ampio spettro.
Azolmen è indicato per trattare le infezioni sostenute da funghi parassiti della pelle, saccaromiceti, muffe ed altri funghi patogeni.
Azolmen: formulazioni
- Azolmen 1% crema; Azolmen 1% gel; Azolmen 1% soluzione cutanea; Azolmen 1% polvere cutanea;
- Azolmen 1% schiuma cutanea.
A cosa serve Azolmen
Azolmen è un antimicotico per uso cutaneo indicato per trattare le infezioni sostenute da funghi patogeni sensibili al principio attivo.
In particolare, le formulazioni crema, gel e soluzione cutanea vengono utilizzate nel trattamento di dermatosi, dermatomicosi come:
- Candida
- Piede d’atleta
- Onicomicosi
- Micosi della pelle
- Pitiriasi versicolor
La formulazione polvere cutanea è indicata per la terapia di micosi umide della pelle e delle piaghe cutanee, come dermatiti da fasciatura o micosi interdigitale.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 2-4 settimane.
Principio attivo Azolmen
Il principio attivo contenuto in Azolmen è bifonazolo, un farmaco antimicotico per uso topico ad ampio spettro.
Il meccanismo d’azione è basato sulla capacità di questo principio attivo di inibire un enzima micotico coinvolto nella sintesi di un importante elemento della membrana cellulare del fungo.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Azolmen in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L’uso, specie se prolungato, di medicinali per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, è necessario interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire una terapia idonea.
Nei bambini Azolmen deve essere impiegato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non sono note interazioni del bifonazolo con altri farmaci.
Azolmen crema contiene alcol cetostearilico come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Durante la gravidanza e l'allattamento al seno, utilizzare Azolmen solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Azolmen
La posologia e la durata del trattamento con Azolmen devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche crema, gel, soluzione cutanea e polvere cutanea devono essere applicate localmente direttamente sulla lesione causata dall’infezione micotica, preferibilmente la sera prima di coricarsi.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Azolmen: dosaggio
Per quanto riguarda le formulazioni crema e gel, queste sono particolarmente indicate per il trattamento delle zone della pelle scoperte. Applicare una sola volta al giorno, salvo diversa prescrizione medica, preferibilmente la sera prima di andare a letto.
Per quanto riguarda la formulazione soluzione cutanea, è utile soprattutto per il trattamento delle zone cutanee coperte da peli, nonché delle infezioni fungine in corrispondenza delle pieghe cutanee. Applicare una volta sola al giorno, preferibilmente la sera prima di coricarsi.
La formulazione polvere cutanea può essere applicata anche come aggiunta al trattamento con le altre formulazioni. Cospargere le parti di cute interessate con la polvere una o più volte al giorno, in rapporto grado di umidità ed alla localizzazione delle micosi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Azolmen contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Azolmen può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, anche se questo farmaco è generalmente ben tollerato.
Solamente in rari casi si può manifestare un leggero e perlopiù passeggero arrossamento della pelle e più raramente un senso di bruciore irritazione che scompaiono di norma rapidamente.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Azolmen è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo/flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.