Jumex - Foglietto Illustrativo
Jumex č un medicinale a base di selegilina cloridrato, una sostanza in grado di bloccare l’azione di un enzima chiamato monoaminossidasi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Jumex 10 mg compresse
Cos’è Jumex
Jumex è un medicinale a base di selegilina cloridrato, una sostanza in grado di bloccare l’azione di un enzima chiamato monoaminossidasi (MAO) di tipo B.
Jumex è indicato nei pazienti adulti per il trattamento della malattia di Parkinson, una malattia del sistema nervoso centrale che si manifesta con tremore, rigidità muscolare, rallentamento nei movimenti e difficoltà nel mantenere l'equilibrio.
Jumex: formulazioni
- Jumex 10 mg compresse; Jumex 5 mg compresse.
A cosa serve Jumex
Jumex è un farmaco che appartiene alla categoria degli inibitori delle monoaminossidasi di tipo B, indicato nei pazienti adulti per il trattamento della malattia di Parkinson e dei parkinsonismi sintomatici, ovvero malattie con gli stessi sintomi del morbo di Parkinson ma con causa differente.
Jumex può essere prescritto da solo o in associazione con altri medicinali utilizzati per il trattamento della malattia di Parkinson.
Principio attivo Jumex
Il principio attivo contenuto in Jumex è selegilina cloridrato, sostanza in grado di bloccare l'azione di un enzima chiamato monoaminossidasi (MAO) di tipo B.
Il principio attivo, inibendo l’enzima monoaminossidasi di tipo B, aumenta in misura consistente i livelli cerebrali di dopamina, rallentando la degenerazione causata dal Parkinson.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Jumex nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del farmaco
- Gravi disturbi del movimento non dovuti a carenza di dopamina
- Ulcera gastrica o duodenale attiva
Non esiste alcuna indicazione per un uso specifico di Jumex nei pazienti al di sotto dei 18 anni.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Jumex in caso di:
- Ipertensione
- Angina pectoris
- Aritmia cardiaca
- Psicosi
- Ulcera peptica
- Disfunzione epatica o renale grave
- Intervento chirurgico in anestesia generale
L’uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare positività ai test antidoping.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Simpaticomimetici
- Petidina
- Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o della noradrenalina
- Fluoxetina
- Antidepressivi triciclici
- Altri MAO
- Linezolid
- Contraccettivi orali
- Digitale
- Anticoagulanti
- Levodopa
- Reserpina
- Papaverina
- Vitamina B6
Jumex contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Jumex non dovrebbe essere utilizzato in gravidanza: pertanto, il medico valuterà attentamente un'eventuale prescrizione di questo farmaco.
Non è noto se selegilina sia presente nel latte materno per cui, non utilizzare Jumex durante il periodo dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Jumex
La posologia e la durata del trattamento con Jumex devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere assunta per via orale con un po' d’acqua. La compressa può essere divisa in due.
Evitare il cibo contenente elevate quantità della sostanza tiramina come formaggio stagionato e prodotti lievitati durante la terapia con Jumex.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Jumex: dosaggio
La dose raccomandata di Jumex in terapia unica è di 1 compressa al giorno al mattino in unica somministrazione o in 2 somministrazioni, al mattino e al pomeriggio.
La dose raccomandata di Jumex in associazione ad altri medicinali per trattare il Parkinson è di ½ o 1 compressa al giorno al mattino o suddivisa in due somministrazioni giornaliere, mattina e pomeriggio.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Jumex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Jumex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Insonnia
- Capogiro
- Cefalea
- Vertigine
- Bradicardia
- Nausea
- Umore alterato
- Disturbi del sonno
- Tachicardia
- Bocca secca
- Ipotensione ortostatica
- Ritenzione urinaria
In caso di assunzione contemporanea di Jumex e levodopa, gli effetti indesiderati della levodopa possono essere aumentati. Questi effetti comprendono: irrequietezza, movimenti non coordinati, agitazione, confusione, allucinazioni, ipotensione ortostatica e disturbi del ritmo del cuore.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Jumex è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.