Bornilene - Foglietto Illustrativo
Bornilene č un farmaco a base di xibornolo, un derivato fenolico del borano con attivitā batteriostatica e battericida
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Bornilene 30 mg/ml sospensione spray per mucosa orale
Cos’è Bornilene
Bornilene è un farmaco a base di xibornolo, un derivato fenolico del borano con attività batteriostatica e battericida.
Bornilene è indicato, insieme ad altri medicinali, contro le infezioni della gola, della bocca e delle gengive.
Bornilene: formulazioni
- Bornilene 30 mg/ml sospensione spray per mucosa orale.
A cosa serve Bornilene
Bornilene è un medicinale antisettico e battericida con proprietà disinfettanti utilizzato in combinazione con altri medicinali per il trattamento delle infezioni della gola, della bocca delle gengive, tra cui:
- Faringite
- Rinofaringite
- Laringite
- Tonsillite
Inoltre, Bornilene può essere utilizzato per l'igiene e la disinfezione della bocca e delle gengive prima e dopo l'intervento operatorio o una cura dal dentista.
Principio attivo Bornilene
Il principio attivo contenuto in Bornilene è xibornolo, un derivato fenolico del bornano con azione antisettica.
Il principio attivo è dotato di attività batteriostatica e battericida sulla maggior parte dei germi gram-positivi, nonché di azione virucida di contatto e di azione fungistica.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Bornilene in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Inoltre, informare il medico in caso di asma allergico.
La presenza di alcol etilico può determinare positività al test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicati da alcune federazioni sportive.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Bornilene contiene etanolo e olio di ricino come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Evitare l’uso di Bornilene durante la gravidanza e allattamento al seno con latte materno, a meno che non venga raccomandato dal medico.
Come prendere Bornilene
La posologia e la durata del trattamento con Bornilene devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica sospensione spray deve essere nebulizzata direttamente nella gola attraverso il beccuccio del flacone.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Bornilene: dosaggio
La dose raccomandata di Bornilene è da 4 a 6 nebulizzazioni faringee al giorno, ad intervalli regolari, insieme ad altri farmaci.
Agitare bene l'erogatore prima dell'uso e, in caso di primo impiego, premere 3 volte per innescare la pompa ad alta precisione.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Bornilene contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Bornilene può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Ad oggi non sono stati riportati effetti indesiderati.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Bornilene è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.