Rybelsus - Foglietto Illustrativo
Rybelsus è un medicinale a base di semaglutide, un farmaco utilizzato per ridurre i livelli di zucchero nel sangue
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Rybelsus 3 mg compresse
Rybelsus 7 mg compresse
Rybelsus 14 mg compresse
Cos’è Rybelsus
Rybelsus è un medicinale a base di semaglutide, un farmaco utilizzato per ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Rybelsus è indicato negli adulti per trattare il diabete di tipo 2 quando dieta ed esercizio fisico non sono sufficienti. Può essere utilizzato da solo o con altri medicinali per il diabete.
Rybelsus: formulazioni
- Rybelsus 3 mg compresse; Rybelsus 7 mg compresse; Rybelsus 14 mg compresse.
A cosa serve Rybelsus
Rybelsus è un farmaco indicato negli adulti per trattare il diabete di tipo 2, quando dieta ed esercizio fisico non sono sufficienti.
Il diabete di tipo 2 è una condizione in cui il corpo non produce abbastanza insulina e l'insulina che il corpo produce non abbassa il livello di zucchero nel sangue, come dovrebbe.
Principio attivo Rybelsus
Il principio attivo contenuto in Rybelsus è semaglutide, un antagonista del recettore per il GLP-1.
Questo principio attivo è in grado di ridurre la glicemia elevata stimolando la secrezione di insulina e riducendo quella di glucagone.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Rybelsus in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Questo farmaco è diverso dall’insulina e non deve essere utilizzato in caso di:
- Diabete di tipo 1
- Chetoacidosi diabetica
Durante il trattamento con Rybelsus è possibile avvertire nausea, vomito o diarrea. Questi effetti indesiderati possono causare disidratazione ed è quindi fondamentale bere liquidi a sufficienza per prevenirla, specialmente in caso di problemi ai reni.
Miglioramenti rapidi nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue possono portare ad un temporaneo peggioramento della retinopatia diabetica. Rivolgersi immediatamente al medico se si avverte dolore grave e persistente nella regione dello stomaco, poiché può essere segno di pancreatite.
Se la risposta al trattamento con semaglutide è inferiore al previsto, ciò può essere dovuto al basso assorbimento causato dalla variabilità dell’assorbimento e dalla bassa biodisponibilità assoluta.
Questo medicinale non è raccomandato in bambini adolescenti di età inferiore ai 18 anni poiché l'efficacia e la sicurezza non sono state stabilite in questo gruppo di età.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Levotiroxina
- Warfarin
- Anticoagulanti orali
- Insulina
Rybelsus contiene sodio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Dal momento che non è noto se il farmaco possa recare danno al bambino prima della nascita, evitare l'utilizzo di Rybelsus durante la gravidanza. Si raccomanda, perciò, di utilizzare un metodo contraccettivo durante la terapia con il farmaco.
Non è noto se semaglutide passi nel latte materno per cui, non assumere Rybelsus durante l’allattamento al seno.
Come prendere Rybelsus
La posologia e la durata del trattamento con Rybelsus devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere assunta intera con un sorso d’acqua. Non dividere, né masticare la compressa.
Assumere Rybelsus a stomaco vuoto e attendere almeno 30 minuti prima del pasto o dell’assunzione di altri medicinali orali.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Rybelsus: dosaggio
La dose iniziale raccomandata di Rybelsus negli adulti è di 3 mg una volta al giorno per 1 mese. Successivamente, il medico aumenterà il dosaggio a 7 mg 1 volta al giorno.
Eventualmente, il medico può decidere di aumentare la dose fino a 14 mg 1 volta al giorno se il livello di zucchero nel sangue non è controllato sufficientemente con la dose da 7 mg.
Si raccomanda di non assumere 2 compresse da 7 mg per ottenere l'effetto di 1 compressa da 14 mg, poiché questo non è stato studiato.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Rybelsus contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Rybelsus può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Complicazioni della retinopatia diabetica
- Reazioni allergiche gravi, con tachicardia, angioedema, problemi respiratori, capogiro, debolezza
- Dolore alla schiena e allo stomaco che perdura, segni di pancreatite acuta
- Ostruzione intestinale
Questi sono effetti indesiderati gravi per cui, interrompere il trattamento e contattare immediatamente un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Ipoglicemia
- Indigestione
- Gastrite
- Reflusso gastroesofageo
- Stipsi
- Stanchezza
- Flatulenza
- Vertigini
- Diminuzione del peso
- Calcolosi biliare
- Eruttazioni
- Polso accelerato
- Reazioni allergiche
- Ritardo nello svuotamento dello stomaco
- Alterazione del gusto di cibi o bevande
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Rybelsus è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.