Valcyte - Foglietto Illustrativo
Valcyte è un medicinale a base di valganciclovir, un profarmaco che agisce direttamente prevenendo la crescita dei virus
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Valcyte 40 mg compresse rivestite con film
Cos’è Valcyte
Valcyte è un medicinale a base di valganciclovir, un profarmaco che agisce direttamente prevenendo la crescita dei virus.
Valcyte è indicato nei bambini, negli adolescenti e negli adulti per impedire la moltiplicazione di un virus, chiamato citomegalovirus (CMV) all’interno del corpo umano.
Valcyte: formulazioni
- Valcyte 40 mg compresse rivestite con film;
- Valcyte 50 mg/ml polvere per soluzione orale.
A cosa serve Valcyte
Valcyte è una molecola dotata di attività antivirale, indicata nei bambini e negli adulti per prevenire la moltiplicazione del citomegalovirus, in particolare:
- Per il trattamento delle infezioni da CMV della retina dell'occhio in pazienti adulti con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). L'infezione da CMV della retina dell'occhio può causare problemi visivi e cecità;
- Per prevenire le infezioni da citomegalovirus in adulti e bambini non infettati con CMV e che hanno ricevuto un trapianto di organo da una persona infettata con CMV.
Il citomegalovirus può causare un'infezione degli organi del corpo che può risultare pericolosa per la vita.
Principio attivo Valcyte
Il principio attivo contenuto in Valcyte è valganciclovir, una molecola antivirale che agisce prevenendo la crescita dei virus.
All’interno del corpo, il principio attivo viene convertito a ganciclovir, il quale impedisce che un virus chiamato citomegalovirus si moltiplichi e invada le cellule sane.
Precauzioni per l’uso
Evirare l’utilizzo di Valcyte nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri medicinali utilizzati per trattare le infezioni virali
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Valcyte in caso di:
- Radioterapia
- Emodialisi
- Problemi ai reni
Il medico prescriverà degli esami del sangue prima di iniziare il trattamento con questo farmaco ed altri esami durante il periodo di assunzione delle compresse.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Imipenem-cilastatina
- Zidovudina, didanosina e altri farmaci analoghi per trattare l’AIDS
- Adefovir o altri farmaci per trattare epatite B
- Probenecid
- Farmaci per trattare il cancro
- Ciclosporina e tacrolimus
- Antibiotici
- Pentamidina
- Agenti antimicotici
Durante il trattamento con Valcyte e per almeno 30 giorni dopo la sua conclusione, le donne in età fertile devono utilizzare un metodo anticoncezionale efficace.
Gli uomini la cui partner potrebbe iniziare una gravidanza devono utilizzare il preservativo durante il trattamento con Valcyte e per 90 giorni dopo la fine del trattamento.
Gravidanza e allattamento
L’assunzione di Valcyte durante la gravidanza potrebbe essere dannosa per il nascituro.
Non utilizzare Valcyte durante il periodo di allattamento al seno. Se il medico ritiene necessario questo trattamento, smettere di allattare prima di assumere le compresse.
Come prendere Valcyte
La posologia e la durata del trattamento con Valcyte devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica rivestite deve essere deglutita intera insieme al cibo. Prestare particolare attenzione quando si maneggiano le compresse. Se accidentalmente si viene a contatto con una compressa danneggiata, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone.
Se la polvere delle compresse di Valcyte viene a contatto con gli occhi, sciacquare gli occhi con acqua sterile o, in mancanza di questa, con acqua pulita.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Valcyte: dosaggio
La dose di Valcyte raccomandata negli adulti per la prevenzione della malattia da CMV nei pazienti trapiantati è 2 compresse 1 volta al giorno. L’assunzione deve avvenire entro 10 giorni dal trapianto e deve continuare fino a 100 giorni successivi al trapianto. In caso di trapianto di rene, il medico può consigliare di prendere le compresse per 200 giorni.
La posologia negli adulti per il trattamento della retinite attiva da CMV nei pazienti con AIDS è di 2 compresse 2 volte al giorno per 21 giorni.
Il dosaggio indicato negli adulti per il trattamento a lungo termine per prevenire le recidive di infiammazione attiva in pazienti affetti da AIDS con retinite da CMV è 2 compresse 1 volta al giorno.
La dose di Valcyte raccomandata nei bambini e adolescenti per la prevenzione della malattia da CMV nei pazienti sottoposti a trapianto viene decisa dal medico in base ad altezza, peso e funzionalità renale del soggetto, e deve essere assunta 1 sola volta al giorno.
L’assunzione deve avvenire entro 10 giorni dal trapianto e deve continuare fino a 100 giorni successivi al trapianto. In caso di trapianto di rene, il medico può consigliare di prendere le compresse per 200 giorni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Valcyte contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Valcyte può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Riduzione del numero dei globuli bianchi, accompagnata da segni di infezione come mal di gola, ulcere in bocca o febbre
- Anemia, i cui segni comprendono affanno, stanchezza, palpitazione o pallore della pelle
- Pancreatite
- Infezione del sangue
- Insufficienza renale
- Allucinazioni
- Perdita di contatto con la realtà
- Convulsioni
- Reazioni allergiche
- Angioedema
Informare immediatamente il medico se si nota la comparsa di uno qualunque degli effetti indesiderati appena elencati. Il medico potrebbe consigliare di interrompere l'assunzione del farmaco e potrebbe essere necessario un trattamento medico urgente. Altri effetti collaterali includono:
- Candidosi
- Mughetto
- Sinusite, tonsillite
- Cefalea
- Tosse
- Affanno
- Perdita di appetito
- Diarrea
- Dolore addominale
- Eczema
- Stanchezza
- Febbre
- Influenza
- Infezione urinaria
- Infezione della cute o del tessuto sottocutaneo
- Perdita di peso
- Depressione, ansia
- Insonnia
- Brividi
- Congiuntivite
- Dolore oculare o problemi alla vista
- Disfagia
- Stipsi
- Flatulenza
- Dispepsia
- Ulcere in bocca
- Sudorazione notturna
- Alopecia
- Prurito, eruzione cutanea
- Vertigini
- Mal di schiena
- Dolore muscolare o articolare
- Agitazione
- Tremori
- Sordità
- Sangue nelle urine
- Infertilità negli uomini
- Dolore toracico
- Distacco della retina*
- Orticaria
- Irregolarità nel battito cardiaco
*La separazione dello strato di rivestimento interno dell’occhio si è verificata soltanto in pazienti con AIDS trattati con Valcyte per un’infezione da citomegalovirus.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Valcyte è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.