Genticol - Foglietto Illustrativo
Genticol è un medicinale per uso oftalmico a base di gentamicina, un antibiotico appartenente al gruppo degli aminoglicosidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Genticol 0,3% collirio, soluzione
Genticol 0,3% unguento oftalmico
Cos’è Genticol
Genticol è un medicinale per uso oftalmico a base di gentamicina, un antibiotico appartenente al gruppo degli aminoglicosidi.
Genticol è indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 3 anni di età per il trattamento delle infezioni esterne dell’occhio e degli annessi.
Genticol: formulazioni
- Genticol 0,3% collirio, soluzione; Genticol 0,3% unguento oftalmico;
- Genticol 3 mg/ml collirio, soluzione.
A cosa serve Genticol
Genticol è un medicinale antibiotico per uso oftalmico indicato a partire dai 3 anni di età per il trattamento delle infezioni esterne dell’occhio, tra cui:
- Cheratite
- Cheratocongiuntivite
- Ulcere corneali
- Congiuntivite
- Blefarite
- Dacriocistite
Inoltre, Genticol viene anche impiegato nella profilassi pre e post-chirurgica delle operazioni di chirurgia oculare.
Principio attivo Genticol
Il principio attivo contenuto in Genticol è gentamicina, un antibiotico appartenente al gruppo degli aminoglicosidi.
Il meccanismo d’azione si basa sulla capacità del farmaco di interferire con la sintesi proteica dei batteri, provocando un blocco totale della sintesi proteica e la morte della cellula batterica.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Genticol in caso di allergia al principio attivo, ad altri componenti di questo medicinale o allergia a sostanze chimicamente simili alla gentamicina.
L’uso prolungato di antibiotici per uso topico può condurre alla crescita di microrganismi non sensibili agli stessi antibiotici.
Nel caso in cui non si verificasse, in un ragionevole intervallo di tempo, un evidente miglioramento clinico con l'uso di Genticol, o se si verificassero manifestazioni di sensibilizzazione ai componenti farmacologici, occorre sospendere il trattamento e intraprendere una terapia adeguata.
Nei pazienti di età inferiore ai 3 anni, il prodotto deve essere somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Cisplatino
- Polimixina B
- Colistina
- Viomicina
- Streptomicina
- Vancomicina
- Altri antibiotici aminoglicosidi
- Cefalosporine
- Diuretici potenti
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Genticol durante la gravidanza e l’allattamento deve avvenire solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Come prendere Genticol
La posologia e la durata del trattamento con Genticol devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche collirio e unguento oftalmico devono essere applicate direttamente nell’occhio da trattare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Genticol: dosaggio
La dose raccomandata di Genticol collirio è di 1-2 gocce da istillare direttamente nell’occhio da trattare per 3-4 volte al giorno.
La dose raccomandata di Genticol unguento oftalmico è di 3-4 applicazioni giornaliere. Nel caso sia previsto anche l’uso del collirio è sufficiente un'unica applicazione serale.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Genticol contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Genticol può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglietto illustrativo riduce il rischio di comparsa degli effetti collaterali.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Genticol è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone/tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare l’unguento oftalmico a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.