Falvin - Foglietto Illustrativo
Falvin è un medicinale a base di fenticonazolo nitrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antimicrobici ed antisettici ginecologici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Falvin 2% crema vaginale
Falvin 200 mg capsule molli vaginali
Falvin 200 mg capsule molli vaginali
Falvin 0,2% soluzione vaginale
Cos’è Falvin
Falvin è un medicinale a base di fenticonazolo nitrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antimicrobici ed antisettici ginecologici.
Falvin è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 16 anni per il trattamento delle infezioni delle mucose degli organi genitali causate da un fungo chiamato candida.
Falvin: formulazioni
- Falvin 2% crema vaginale; Falvin 200 mg capsule molli vaginali; Falvin 200 mg capsule molli vaginali; Falvin 0,2% soluzione vaginale;
- Falvin 2% crema; Falvin 2% spray cutaneo, soluzione;
- Falvin 1000 mg capsule molli vaginali.
A cosa serve Falvin
Falvin è un medicinale antimicotico e antisettico indicato a partire dai 16 anni per il trattamento delle infezioni delle mucose degli organi genitali causate da un fungo chiamato candida, tra cui:
- Vulvovaginiti
- Colpiti
- Fluor infettivo
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Falvin
Il principio attivo contenuto in Falvin è fenticonazolo nitrato, un medicinale che appartiene al gruppo degli antimicrobici e antisettici ginecologici.
Il principio attivo è in grado di penetrare le strutture cellulari di batteri e funghi, inibendo l'attività degli enzimi coinvolti nella sintesi di molecole chiave per l'attività cellulare.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Falvin in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Per quanto riguarda la formulazione crema vaginale, è necessario evitare il contatto con gli occhi.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Falvin in caso di:
- Partner infetto
- Più di 2 infezioni negli ultimi 6 mesi
- Più di 60 anni
- Paziente o partner che hanno avuto una precedente malattia a trasmissione sessuale
Gli eccipienti grazie gli oli contenuti nella crema vaginale nelle capsule molli vaginali possono danneggiare i contraccettivi lattice, come preservativi e diaframmi. Non è raccomandato l'utilizzo di spermicidi poiché l'utilizzo di qualsiasi trattamento vaginale può inattivare uno spermicida contraccettivo locale.
Falvin crema vaginale contiene alcol cetilico, lanolina idrogenata e glicole propilenico come eccipienti.
Falvin soluzione vaginale contiene glicole propilenico e benzalconio cloruro come eccipienti.
Falvin capsule molli vaginali contiene edile paraidrossibenzoato sodico e propile para idrossibenzoato sodico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L’utilizzo di Falvin durante la gravidanza o durante l'allattamento con latte materno può essere autorizzato esclusivamente dal medico e deve avvenire sotto la sua supervisione.
Durante la gravidanza non utilizzare l'applicatore della crema vaginale.
Come prendere Falvin
La posologia e la durata del trattamento con Falvin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema vaginale deve essere introdotta direttamente in vagina tramite l'apposito applicatore lavabile riutilizzabile.
La formulazione farmaceutica capsule molli deve essere introdotta profondamente in vagina, fino al livello dei fornici.
La formulazione farmaceutica soluzione vaginale deve essere introdotta delicatamente in vagina attraverso la cannula dosatrice contenuta nel flacone.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Falvin: dosaggio
La dose raccomandata di Falvin crema vaginale è di 5 g al giorno (il contenuto dell'applicatore.
La dose raccomandata di Falvin capsule molli è di 1 capsula da 200 mg la sera prima di coricarsi, per 3 giorni, a seconda del giudizio del medico oppure 1 capsula molle da 600 mg la sera in unica soluzione. In caso di persistenza della sintomatologia, una seconda somministrazione può essere ripetuta dopo 3 giorni.
La dose raccomandata di Falvin soluzione vaginale è di 1-2 irrigazioni vaginali al giorno, per 7 giorni, come terapia coadiuvante le altre formulazioni per la prevenzione delle recidive.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Falvin contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Falvin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Sensazione di bruciore vulvovaginale
- Eritema
- Rash cutaneo
- Ipersensibilità nel sito di applicazione
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Optalidon è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/flacone/applicatore al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.