Lamisil: foglietto ilustrativo
Lamisil è un medicinale per uso topico a base di terbinafina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali denominati antifungini ad ampio spettro
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Lamisil 1% crema
Cos’è Lamisil
Lamisil è un medicinale per uso topico a base di terbinafina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali denominati antifungini ad ampio spettro.
Lamisil è indicato negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età per trattare le infezioni da funghi, poiché è in grado di agire su un ampio numero di funghi.
Lamisil: formulazioni
- Lamisil 1% crema;
- Lamisil 125 mg compresse; Lamisil 250 mg compresse.
A cosa serve Lamisil
Lamisil è un medicinale antimicotico indicato a partire dai 12 anni per trattare numerose infezioni sostenute da funghi, tra cui:
- Onicomicosi, infezioni della pelle, cuoio capelluto ecc causate dai dermatofiti
- Infezioni da candida
- Tinea versicolor
Principio attivo Lamisil
Il principio attivo contenuto in Lamisil è terbinafina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali denominati antimicotici ad ampio spettro.
Questo principio attivo interferisce sulla sintesi degli steroli micotici, provocando una diminuzione di un componente della membrana cellulare e, di conseguenza, la morte cellulare.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Lamisil in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Non ingerire il farmaco, poiché è esclusivamente per uso esterno e non applicare la crema vicino agli occhi, perché può essere irritante. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare accuratamente con acqua corrente.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Ad oggi, non sono note interazioni con altri medicinali quando la terbinafina è usata localmente sulla pelle.
Lamisil contiene alcol benzilico, alcol cetilico, alcool stearilico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L’utilizzo di Lamisil durante la gravidanza deve avvenire solo in caso di effettiva necessità, poiché non vi è esperienza clinica con terbinafina in gestazione.
Il principio attivo passa nell'arte moderna per cui, evitare l'utilizzo di Lamisil durante l'allattamento e fare attenzione che il neonato non venga in contatto con le aree della pelle trattate con il farmaco, incluso il seno.
Come prendere Lamisil
La posologia e la durata del trattamento con Lamisil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla pelle, massaggiando delicatamente.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Lamisil: dosaggio
La dose di Lamisil raccomandata è di 1-2 applicazioni giornaliere, in base all'infezione da trattare. Pulire e asciugare con cura le zone infette prima di applicare un sottile strato di crema e, se le infezioni si trovano le pieghe della pelle, può essere utile proteggere la zona interessata con una garza, specialmente durante la notte.
Dopo pochi giorni, si osserva già un miglioramento della malattia. Tuttavia, l'uso regolare o l'interruzione prematura trattamento può comportare il rischio di ricadute.
In caso di ingestione di una dose eccessiva del farmaco possono comparire mal di testa, nausea, dolore allo stomaco e capogiri.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Lamisil contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Lamisil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Desquamazione della pelle
- Prurito
- Lesioni della pelle
- Croste
- Alterazioni della pelle, macchie
- Eritema
- Bruciore
- Dolore e irritazione sull’area di applicazione
- Irritazione agli occhi
- Secchezza della pelle
- Dermatite da contatto
- Eczema
- Rash
- Ipersensibilità
- Aggravamento dell’infezione
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Lamisil è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.