Verunec - Foglietto Illustrativo
Verunec è una soluzione viscosa da applicare sulla pelle contenente due diversi principi attivi: acido salicilico e acido lattico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Verunec 15 g + 15 g/100 g collodio
Cos’è Verunec
Verunec è una soluzione viscosa da applicare sulla pelle contenente due diversi principi attivi: acido salicilico e acido lattico, che appartengono alla categoria dei cheratolitici.
Verunec è indicato per ammorbidire la pelle dura e ispessita (callosa) per favorirne l'eliminazione.
Verunec: formulazioni
A cosa serve Verunec
Verunec è un collodio a base di due diversi principi attivi da applicare sulla pelle, indicato per trattare:
- Verruche volgari
- Verruche plantari
- Verruche a mosaico
- Calli
- Duroni
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Verunec
Verunec è un farmaco a base di due diversi principi attivi: acido salicilico e acido lattico, che appartengono alla categoria dei cheratolitici.
L'acido salicilico, quando applicato per via topica, produce desquamazione e distruzione dell'epitelio.
L'acido lattico interviene riducendo l’ipercheratosi e determinando la distruzione del tessuto ipercheratosico.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Verunec nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi ad altri componenti del medicinale
- Diabete
- Cattiva circolazione
Non applicare questo collodio sul viso e sulla zona anogenitale per via dell’effetto irritante provocato dall’acido salicilico. Evitare il contatto di Verunec con gli occhi e con le mucose. In caso di contatto accidentale, lavare con acqua, rimuovere il residuo formatosi e lavare ancora con acqua per 15 minuti.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti da applicare sulla pelle può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istruire una terapia adeguata.
Non applicare il medicinale su:
- Verruche seborroiche
- Verruche del viso
- Condilomi
- Nei della pelle
Inoltre, non utilizzare Verunec che per prevenire la formazione di verruche o per trattamenti prolungati; dopo un breve periodo di terapia senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, non utilizzare insieme ad altri cheratolitici in quanto ciò aumenta l'azione aggressiva dei principi attivi.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Poiché la sicurezza d'uso di Verunec in gravidanza non è stata accertata, utilizzare solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Verunec
La posologia e la durata del trattamento con Verunec devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica collodio deve essere applicata direttamente sulla zona interessata. Prima di utilizzare Verunec bagnare la zona di applicazione per circa 5 minuti con acqua calda e strofinarla con pietra o limetta abrasiva di tanto in tanto.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Verunec: dosaggio
La dose raccomandata Verunec è 2 applicazione al giorno, mattino e sera, attraverso l'apposita spatolina. Verunec lascia una pellicola protettiva che non necessita di particolari attenzioni che si rimuove facilmente quando si effettuano le successive applicazioni.
Proseguire il trattamento fino a che non sia stata eliminata completamente la callosità e non superare mai le dosi consigliate.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Verunec contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Verunec può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui irritazione localizzata.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Verunec è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Il prodotto è infiammabile per cui, conservare ben chiuso e al riparo da fiamme o fonti di calore.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.