Bretaris - Foglietto Illustrativo
Bretaris è un medicinale a base di bromuro di aclidinio, che appartiene alla categoria dei broncodilatatori anticolinergici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Bretaris 322 microgrammi polvere per inalazione
Cos’è Bretaris
Bretaris è un medicinale a base di bromuro di aclidinio, che appartiene alla categoria dei broncodilatatori anticolinergici.
Bretaris è indicato nei pazienti adulti per alleviare i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Bretaris: formulazioni
- Bretaris 322 microgrammi polvere per inalazione.
A cosa serve Bretaris
Bretaris è un farmaco broncodilatatore per uso aereo indicato negli adulti per aiutare ad aprire le vie respiratorie e alleviare i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva, una grave malattia polmonare a lungo termine caratterizzata dalla respirazione difficoltosa.
L'uso regolare di Bretaris limita gli effetti della malattia nella quotidianità e riduce il numero di riacutizzazioni della BPCO.
Bretaris: principio attivo
Il principio attivo contenuto in Bretaris è aclidinio (bromuro di aclidinio), un broncodilatatore anticolinergico.
Il suo effetto è dovuto al blocco di alcuni recettori nelle cellule muscolari dei polmoni, chiamati recettori muscarinici, che controllano la contrazione dei muscoli. Quando somministrato, aclidinio è in grado di rilassare i muscoli e mantenere aperte le vie aeree, consentendo al paziente di respirare facilmente.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Bretaris in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Inoltre, rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Bretaris in caso di:
- Problemi di cuore recenti
- Glaucoma
- Prostata ingrossata, problemi ad urinare, blocco della vescica
Bretaris è indicato come terapia di mantenimento non deve essere utilizzato per trattare attacchi improvvisi di affanno respiro sibilante. Se i sintomi della BPCO non migliorano o peggiorano, consultare il medico.
La bocca secca, dopo l'uso del medicinale per lungo tempo, può essere associata a carie dentali. Pertanto, ricordarsi di prestare attenzione all'igiene orale.
Bretaris non deve essere utilizzato in bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Interrompere il trattamento in caso di broncospasmo, che si manifesta con i seguenti sintomi: oppressione toracica, tosse, respiro sibilante, affanno.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, altri medicinali simili per i problemi respiratori, come quelli contenenti tiotropio o ipratropio.
Bretaris contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Non utilizzare Bretaris durante il periodo della gravidanza o dell'allattamento al seno salvo diversa indicazione prescritta dal medico.
Come prendere Bretaris
La posologia e la durata del trattamento con Bretaris devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica polvere per inalazione deve essere assunta tramite l’apposito inalatore, inserendo il boccaglio tra le labbra e premendo il tasto per rilasciare la dose durante un respiro profondo.
Trattenere l’aria più a lungo possibile dopo inalazione e quindi espirare lentamente lontano dall’inalatore.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Bretaris: dosaggio
La dose raccomandata di Bretaris è di 2 inalazioni al giorno, al mattino e alla sera, indipendentemente dall’assunzione di cibo o bevande.
La BPCO è una malattia cronica, pertanto si raccomanda di usare Bretaris ogni giorno, due volte al giorno, e non solo quando si avvertono problemi respiratori o altri sintomi simili.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Bretaris contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Bretaris può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Cefalea
- Sinusite
- Raffreddore
- Tosse
- Diarrea
- Nausea, vomito
- Capogiro
- Bocca secca
- Stomatite
- Raucedine
- Tachicardia
- Palpitazioni
- Ritenzione urinaria
- Visione offuscata
- Eruzione cutanea
- Prurito della pelle
- Angioedema
- Difficoltà a respirare
- Reazioni allergiche
- Orticaria
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Bretaris è riportata direttamente sulla confezione e sull’inalatore al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Utilizzare entro 90 giorni dall’apertura del sacchetto.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.