Lenident - Foglietto Illustrativo
Lenident è una soluzione dentale a base di procaina cloridrato, un farmaco anestetico ad uso locale
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Lenident 3,5 g gocce odontalgiche
Cos’è Lenident
Lenident è una soluzione dentale a base di procaina cloridrato, un farmaco anestetico ad uso locale.
Lenident è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età pari o superiore ai 6 anni per il trattamento del mal di denti.
Lenident: formulazioni
A cosa serve Lenident
Lenident è un medicinale anestetico e analgesico per uso orale, indicato a partire dai 6 anni di età per trattare il mal di denti dovuto a:
Principio attivo Lenident
Il principio attivo contenuto in Lenident è procaina cloridrato, un farmaco anestetico per uso locale.
Questo principio attivo espleta la sua azione attraverso l'interazione con i canali del sodio voltaggio-dipendenti presenti sulle membrane delle cellule nervose, impedendo l'eccitazione della cellula nervosa e la trasmissione dello stimolo doloroso.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Lenident in caso di allergia al principio attivo, allergia ad altri componenti del medicinale o allergia a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Qualora dovessero verificarsi, sospendere l'applicazione del preparato e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
Nei bambini di età inferiore ai 6 anni Lenident deve essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico ed aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono state riportate interazioni con altri medicamenti.
Per prevenire l'insorgenza di mal di denti causato da cavie, pulpopatie e periodontiti si consiglia una appropriata igiene dei denti e delle gengive e una corretta prevenzione mediante il periodico controllo dal dentista.
È possibile far ricorso a Lenident nel caso di medicazione occasionale e sintomatica d'urgenza dei dolori acuti dentali causati dalle suddette patologie.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
È possibile utilizzare Lenident durante il periodo della gravidanza o dell’allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Lenident
La posologia e la durata del trattamento con Lenident devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gocce odontalgiche deve essere spruzzata direttamente nella cavità cariosa o nel dente dolorante.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Lenident: dosaggio
La dose raccomandata di Lenident a partire dai 6 anni è di 1-2 gocce al bisogno o secondo prescrizione medica. Utilizzare solo per brevi periodi di trattamento.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Lenident contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Lenident può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Ad oggi non sono riportati effetti collaterali legati al medicinale, fatto salvo quelli provocati da eventuali reazioni di allergia o sensibilizzazione.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Lenident è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.