Emgality - Foglietto Illustrativo
Emgality č un farmaco a base di galcanezumab, un medicinale che neutralizza l'attivitā del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP)
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Emgality 120 mg di soluzione iniettabile
Cos’è Emgality
Emgality è un farmaco a base di galcanezumab, un medicinale che neutralizza l'attività di una sostanza presente nel corpo chiamata peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP).
Emgality è indicato nei pazienti adulti per prevenire e ridurre la frequenza degli episodi di emicrania.
Emgality: formulazioni
- Emgality 120 mg di soluzione iniettabile.
A cosa serve Emgality
Emgality è un medicinale indicato per prevenire e ridurre gli episodi di emicrania negli adulti che hanno almeno 4 giorni di emicrania al mese.
Le persone con emicrania possono avere livelli aumentati di peptide correlati al gene della calcitonina (CGRP).
Principio attivo Emgality
Il principio attivo contenuto in Emgality è galcanezumab, un neutralizzante del peptide correlato al gene della calcitonina.
Questo principio attivo è un anticorpo monoclonale progettato per attaccare e bloccare questo peptide, annullando l'effetto dilatatore dei vasi sanguigni nel cervello, che è alla base degli attacchi di emicrania.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Emgality in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Inoltre, rivolgiti al medico prima di iniziare il trattamento con Emgality in caso di malattia cardiovascolare grave.
Questo medicinale, in teoria, può causare reazioni allergiche gravi che si verificano principalmente entro un giorno dopo l'assunzione di Emgality. Tuttavia, alcune reazioni possono essere ritardate, da un giorno fino a quattro settimane dopo l'assunzione del farmaco.
Questo medicinale non deve essere somministrato a bambini adolescenti di età inferiore a 18 anni, perché non è stato studiato in questo gruppo di età.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Emgality contiene sodio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
È preferibile evitare l'utilizzo di Emgality durante il periodo della gravidanza, perché non sono noti gli effetti di questo medicinale nelle donne incinte.
In caso di allattamento al seno con latte materno, confrontarsi con il medico prima di utilizzare Emgality, in modo da decidere se sia possibile seguire la terapia contestualmente all’allattamento.
Come prendere Emgality
La posologia e la durata del trattamento con Emgality devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione iniettabile deve essere somministrata attraverso l'apposita penna preriempita. La prima iniezione sottocutanea verrà effettuata dal medico o dall'infermiere, i quali provvederanno anche a fornire adeguate istruzioni al paziente rispetto alla somministrazione del farmaco.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Emgality: dosaggio
La dose raccomandata di Emgaly è uguale al contenuto della penna monouso, ovvero 120 mg di principio attivo. Durante la prima somministrazione, eseguita da personale sanitario autorizzato, verrà iniettato il contenuto di 2 penne. Dopo la prima somministrazione, la posologia è di 1 iniezione da 120 mg ogni mese.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Emgality contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Emgality può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Difficoltà a respirare o deglutire
- Angioedema
- Ipotensione
- Prurito
- Eruzione cutanea
Questi sono sintomi di una reazione allergica per cui, interrompere il trattamento e informare immediatamente un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Dolore in sede di iniezione
- Reazioni in sede di iniezione
- Vertigini
- Stipsi
- Eruzione cutanea
- Orticaria
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Emgality è riportata direttamente sulla confezione e sulla penna monouso al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare in frigorifero (2 °C - 8 °C). Non congelare. Emgality può essere conservato non refrigerato per un singolo periodo non superiore a 7 giorni a temperature fino a 30 °C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.