Testogel - Foglietto Illustrativo
Testogel č un medicinale a base di testosterone, un ormone maschile prodotto naturalmente dall’organismo
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Testogel 50 mg Gel
Cos’è Testogel
Testogel è un medicinale a base di testosterone, un ormone maschile prodotto naturalmente dall’organismo.
Testogel è indicato negli uomini adulti per il trattamento di diversi disturbi dovuti alla carenza di testosterone, nota come ipogonadismo maschile.
Testogel: formulazioni
- Testogel 50 mg Gel in bustine.
A cosa serve Testogel
Testogel è un farmaco contenente un ormone maschile indicato negli adulti per sostituire il testosterone e trattare diversi problemi di salute.
La carenza di testosterone, conosciuta come ipogonadismo maschile, deve essere confermata da due distinte misurazioni di questo ormone nel sangue e deve comprendere sintomi quali:
- Impotenza
- Infertilità
- Stanchezza
- Scarso desiderio sessuale
- Umore depresso
- Riduzione della massa corporea magra
- Regressione dei caratteri sessuali maschili
- Perdita di tessuto osseo
- Incapacità di ottenere o mantenere un'erezione
Principio attivo Testogel
Il principio attivo contenuto in Testogel è testosterone, un ormone maschile prodotto naturalmente dall'organismo.
Il testosterone è essenziale nello sviluppo dei caratteri sessuali maschili e per tantissime altre funzioni.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Testogel nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Cancro della mammella
- Cancro della prostata
Prima di iniziare qualsiasi trattamento con Testogel, il deficit di testosterone deve essere dimostrato in modo chiaro da segni clinici e confermato da esami di laboratorio.
Testogel non è indicato per il trattamento della sterilità maschile o dell'impotenza. Inoltre, è controindicato nelle donne, in quanto potrebbe portare allo sviluppo di caratteristiche maschili, e nei bambini e adolescenti, in quanto non sono disponibili informazioni relative all’uso del medicinale in questa fascia d'età.
Gli ormoni androgeni possono aumentare il rischio di ipertrofia prostatica benigna o di cancro della prostata. È necessario quindi effettuare esami regolari della prostata prima e durante la terapia.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Testogel in caso di:
- Ipertensione
- Obesità
- Malattie respiratorie
- Cancro alle ossa
- Epilessia
- Emicrania
I pazienti sottoposti a terapia sostitutiva con testosterone a lungo termine potrebbero sviluppare un aumento anomalo del numero di globuli rossi nel sangue e un uso eccessivo del prodotto può causare: irritabilità, nervosismo, aumento di peso, erezioni frequenti o prolungate.
Esiste la possibilità di trasferimento di testosterone da un'altra persona in caso di stretto contatto cutaneo relativamente prolungato con la zona di applicazione del gel.
Ciò può provocare nel partner l'insorgenza di segni di aumento di testosterone come peluria sul viso e sul corpo e una voce più profonda. Nelle donne può provocare dismenorrea. Per questo motivo, si consiglia di osservare un lungo intervallo tra l'applicazione di Testogel e il contatto con le altre persone.
È preferibile che i pazienti rispettino un periodo di almeno sei ore dall'applicazione del gel prima di fare il bagno o la doccia. Tuttavia, un bagno o una doccia fatti occasionalmente in un periodo compreso tra 1 e 6 ore dall'applicazione del gel non dovrebbe influenzare in modo rilevante il corso del trattamento.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, anticoagulanti orali, insulina o corticosteroidi.
L'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare positività ai test antidoping.
Gravidanza e allattamento
Testogel è destinato esclusivamente all'utilizzo negli uomini per cui le donne in gravidanza devono evitare qualunque contatto con le zone di applicazione del gel, poiché può avere effetti dannosi sul feto.
Come prendere Testogel
La posologia e la durata del trattamento con Testogel devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel deve essere distribuita con delicatezza sulla pelle pulita, asciutta e sana, in modo da formare uno strato sottile sulle spalle, le braccia o sull'addome. Non applicare sui genitali (pene e testicoli), poiché l'alto contenuto di alcol può provocare irritazioni locali.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Testogel: dosaggio
La dose raccomandata di Testogel è 50 mg di testosterone applicato 1 volta al giorno, più o meno alla stessa ora, preferibilmente al mattino. La dose giornaliera sarà eventualmente adeguata dal medico in funzione del singolo paziente, senza superare i 100 mg di gel al giorno.
Una volta aperta la bustina, tutto il contenuto dovrà essere estratto applicato immediatamente sulla pelle. Lasciare asciugare per almeno 3-5 minuti prima di rivestirsi e lavarsi le mani con acqua e sapone dopo l'applicazione.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Testogel contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Testogel può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazioni
- Secchezza della cute
- Acne
- Mal di testa
- Alopecia
- Sviluppo o tensione dolorosa dei seni
- Disturbi della prostata
- Diarrea
- Capogiri
- Ipertensione
- Turbe dell’umore
- Prurito
- Perdita di memoria
- Ipersensibilità cutanea
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Testogel è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.