Diosmectal - Foglietto Illustrativo
Diosmectal è un medicinale alla diosmectite, un silicato di alluminio purificato e standardizzato
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Diosmectal 3 g polvere per sospensione orale
Cos’è Diosmectal
Diosmectal è un medicinale alla diosmectite, un silicato di alluminio purificato e standardizzato.
Diosmectal è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per proteggere la mucosa gastrointestinale, aumentando la resistenza del muco e legandosi a patogeni, batteri, virus e tossine.
Diosmectal: formulazioni
- Diosmectal 3 g polvere per sospensione orale.
A cosa serve Diosmectal
Diosmectal è un medicinale in grado di coprire la mucosa ed è utilizzato a partire dai 2 anni di età per il trattamento:
- Del dolore associato a patologie funzionali intestinali negli adulti
- Della diarrea acuta nei bambini di età superiore a 2 anni, in aggiunta ai trattamenti orali con soluzioni saline reidratanti, e negli adulti
- Della diarrea cronica negli adulti
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti durante il trattamento.
Principio attivo Diosmectal
Il principio attivo contenuto in Diosmectal è diosmectite, un'argilla naturale purificata e standardizzata, utilizzata come assorbente intestinale.
Questo principio attivo è in grado di interagire con le glicoproteine della mucosa gastrointestinale, proteggendola dagli stimoli dannosi indotti dall’acidità gastrica o da altri agenti lesivi.
Le sue proprietà antidiarroiche, invece, sono essenzialmente da ricondurre all'effetto assorbente, necessario a garantire l’assorbimento di acqua dal lume intestinale, migliorando la consistenza delle feci.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Diosmectal in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Il Medico raccomanderà per i pazienti fragili e per i bambini l'assunzione di soluzioni idratanti per evitare la disidratazione e, se necessario, prescriverà la somministrazione di liquidi e sali in vena.
Informare il medico se in passato il paziente è stato affetto da episodi di stipsi severa. Nella diarrea acuta l'uso prolungato di Diosmectal deve essere evitato.
È importante seguire alcune regole dietetiche supplementari durante gli episodi di diarrea, come assicurarsi una reidratazione ricca di bevande dolci e salate, per compensare la perdita di fluidi e mantenere l'assunzione di cibo, escludendo alcuni cibi, specialmente verdure crude e frutta, verdure a foglie verdi, piatti piccanti e cibi e bevande ghiacciate.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Le proprietà assorbenti di Diosmectal possono interferire con l'assorbimento di altre sostanze, pertanto, non devono essere assunti altri farmaci contemporaneamente.
Diosmectal contiene glucosio, etanolo e saccarosio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Diosmectal non è raccomandato durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno, fatto salvo i casi di effettiva necessità autorizzati esclusivamente dal medico.
Come prendere Diosmectal
La posologia e la durata del trattamento con Diosmectal devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica sospensione orale deve essere miscelata in mezzo bicchiere d'acqua.
Nei bambini, il contenuto della bustina di Diosmectal può essere miscelato in sospensione in una bottiglia da 50 ml di acqua da somministrare ad intervalli nel corso della giornata, o miscelato con un alimento semiliquido, come il brodo, purè o alimenti per l'infanzia.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Diosmectal: dosaggio
La dose raccomandata di Diosmectal negli adulti per trattare la diarrea acuta o altre condizioni è di 9 g al giorno, pari a 3 bustine. La dose giornaliera può essere raddoppiata all'inizio del trattamento.
La dose raccomandata nei bambini per il trattamento della diarrea acuta è di 6 g al giorno, pari a 2 bustine. Il dosaggio può essere raddoppiato all'inizio dell'episodio di diarrea acuta.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Diosmectal contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Diosmectal può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Costipazione
- Rash cutaneo
- Orticaria
- Gonfiore
- Prurito
- Difficoltà respiratorie
- Reazione allergica
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Diosmectal è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.