SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

🚚 Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! Facile, Veloce, Comodo: Scopri i punti di ritiro 

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 34,90€

3331850577     800699743

🚚 Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! Facile, Veloce, Comodo: Scopri i punti di ritiro 

Ursacol - Foglietto Illustrativo

Ursacol è un medicinale contenente un preparato a base di acidi biliari naturalmente presenti nell'organismo

Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

Ursacol 50 mg compresse

Ursacol 150 mg compresse

Ursacol 300 mg compresse

Ursacol 450 mg compresse a rilascio modificato

 

Cos’è Ursacol

 

Ursacol è un medicinale contenente un preparato a base di acidi biliari naturalmente presenti nell'organismo.

Ursacol è indicato nei pazienti adulti per solubilizzare il colesterolo nella bile e trattare le alterazioni della produzione della bile da parte del fegato.

 

Ursacol: formulazioni 

 

  • Ursacol 50 mg compresse; Ursacol 150 mg compresse; Ursacol 300 mg compresse; Ursacol 450 mg compresse a rilascio modificato.

 

A cosa serve Ursacol 

 

Ursacol è un medicinale utilizzato per trattare le alterazioni della produzione della bile da parte del fegato e per migliorare la solubilità del colesterolo.

Inoltre, viene anche utilizzato per evitare la formazione di calcoli di colesterolo, per facilitare il loro scioglimento e trattare la dispepsia dovuta a malfunzionamento della cistifellea.

Ursacol non è efficace contro tutti i tipi di calcoli, ma soltanto verso quelli non visibili ai raggi X, in particolare calcoli di colesterolo alla colecisti e calcolosi biliare.

 

Principio attivo Ursacol 

 

Il principio attivo contenuto in Ursacol è acido ursodesossicolico, un preparato a base di acidi biliari naturalmente presenti nell'organismo.

Questo principio attivo è in grado di aumentare la capacità solubilizzante della bile nei confronti del colesterolo attraverso la diminuzione della secrezione di colesterolo nella bile e aumentando il pool complessivo degli acidi biliari.

 

Precauzioni per l'uso

 

Evitare l’utilizzo di Ursacol nelle seguenti condizioni:

  • Allergia al principio attivo, agli acidi biliari o ad altri componenti del farmaco 
  • Infiammazione acuta della cistifellea o delle vie biliari
  • Blocco delle vie biliari
  • Coliche biliari
  • Calcoli calcificati visibili ai raggi X
  • Colecistiti 
  • Ulcera gastrica o duodenale in fase attiva
  • Problemi al fegato o ai reni
  • Ittero ostruttivo
  • Gravi alterazioni al pancreas o all'intestino che possono alterare la circolazione sanguigna dei sali biliari

Il trattamento con questo medicinale deve avvenire sotto stretto controllo medico. Durante i primi 3 mesi di terapia il medico controllerà i parametri di funzionalità del fegato ogni 4 settimane e, successivamente, ogni 3 mesi. Ciò permette di valutare la risposta alla terapia e diagnosticare un potenziale danno al fegato.

Nel trattamento della dissoluzione dei calcoli delle vie biliari sarà necessario effettuare una visualizzazione della cistifellea tramite ultrasuoni 6-10 mesi dopo l'inizio del trattamento, per valutare il miglioramento delle condizioni. Inoltre, prima di iniziare una terapia a lungo termine, il medico monitorerà la funzionalità del fegato.

Rivolgersi al medico se dopo l'inizio del trattamento per la cirrosi biliare primaria in stato avanzato si avverte un aumento dei sintomi come il prurito. In questo caso, il dosaggio di Ursacol deve essere ridotto e poi gradualmente aumentato.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:

  • Sequestranti degli acidi biliari
  • Ciclosporina
  • Ciprofloxacina, dapsone 
  • Estrogeni
  • Medicinali epatolesivi
  • Rosuvastatina 
  • Farmaci che aumentano l'eliminazione biliare del colesterolo

Ursacol 50, 150, 300 mg compresse contiene lattosio come eccipiente.

 

Gravidanza e allattamento

 

Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.

Non utilizzare Ursacol durante il periodo della gravidanza, se non è assolutamente necessario. Le donne in età fertile potranno iniziare il trattamento soltanto se utilizzano un metodo contraccettivo sicuro.

 

Come prendere Ursacol 

 

La posologia e la durata del trattamento con Ursacol devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica compresse deve essere assunta per via orale con un po’ di liquido durante o dopo i pasti e alla sera.

La formulazione farmaceutica compresse a rilascio modificato deve essere assunta per via orale, in un'unica assunzione alla sera, preferibilmente prima di coricarsi.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.

 

Ursacol: dosaggio 

 

La dose raccomandata di Ursacol per il trattamento dei calcoli biliari è compresa fra 5-10 mg/kg al giorno (300-600 mg), per un trattamento prolungato.

Per mantenere le condizioni idonee allo scioglimento dei calcoli già presenti, la durata del trattamento deve essere di almeno 4-6 mesi, che possono aumentare fino a 12 o anche più, ininterrottamente, e deve essere proseguita per 3-4 mesi dopo la scomparsa radiologica o ecografica dei calcoli stessi. Il trattamento non deve comunque superare i 2 anni.

La dose raccomandata di Ursacol compresse a rilascio modificato per il trattamento dei calcoli biliari è di 450 mg al giorno. Nei pazienti obesi e in quelli con calcoli superiori ai 2 cm di diametro, si usano dosaggi maggiori, fino a 675 mg.

Per mantenere le condizioni idonee allo scioglimento dei calcoli già presenti, la durata del trattamento deve essere di almeno 4-6 mesi, che possono aumentare fino a 9 o anche più, ininterrottamente, e deve essere proseguita per 3-4 mesi dopo la scomparsa radiologica o ecografica dei calcoli stessi. Il trattamento non deve comunque superare i 2 anni.

La dose raccomandata di Ursacol per il trattamento della dispepsia e per la terapia di mantenimento è di 300 mg al giorno, suddivisi in 2 o 3 somministrazioni. Per quanto riguarda le compresse a rilascio modificato, sono sufficienti dosi minori, orientativamente 225 mg al giorno.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Ursacol contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali anche Ursacol può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Feci pastose
  • Diarrea
  • Forte dolore all’addome nella porzione destra superiore
  • Calcificazione dei calcoli biliari 
  • Gravi problemi al fegato
  • Orticaria
  • Irregolarità intestinale 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di Ursacol è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Farmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.