Betesil - Foglietto Illustrativo
Betesil è un farmaco per uso cutaneo a base di betametasone valerato, un medicinale che appartiene alla categoria dei corticosteroidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Betesil 2,250 mg cerotto medicato
Cos’è Betesil
Betesil è un farmaco per uso cutaneo a base di betametasone valerato, un medicinale che appartiene alla categoria dei corticosteroidi.
Betesil è indicato negli adulti per ridurre il rossore, il gonfiore del prurito causati da malattia infiammatoria della pelle.
Betesil: formulazioni
- Betesil 2,250 mg cerotto medicato.
A cosa serve Betesil
Betesil è un cerotto medicato a base di corticosteroidi utilizzato negli adulti per trattare malattie infiammatorie della pelle che non rispondono a corticosteroidi meno potenti, come gli eczemi, la psoriasi o il granuloma anulare, anche se il medico può prescriverlo per il trattamento di altre malattie cutanee localizzate.
Principio attivo Betesil
Il principio attivo contenuto in Betesil è betametasone valerato, un farmaco corticosteroide.
Questo principio attivo è in grado di legarsi a proteine plasmatiche permeando la barriera cellulare e legando recettori nucleari, modulando in questo modo l'espressione genica a favore di un'attività antinfiammatoria.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Betesil nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Herpes zoster
- Pustole vacciniche
- Patologia della Pelle causata da infezioni virali, batteriche o fungine
- Acne
- Acne rosacea
- Dermatite periorale
- Patologie localizzate sul viso
L’uso del cerotto medicato per un lungo periodo di tempo e su vaste aree del corpo può provocare un assorbimento sistemico del corticosteroide nel sangue. L'uso di un bendaggio occlusivo, specialmente se con materiale plastico, può aumentare questo effetto.
Betesil agisce riducendo l'infiammazione, ma utilizzato per un lungo periodo di tempo potrebbe irritare la pelle o causare reazioni di sensibilizzazione. Inoltre, potrebbe danneggiare e assottigliare la pelle, inibendone il processo naturale di riparazione.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Betesil contiene metil para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Betesil durante la gravidanza o durante l'allattamento al seno può essere autorizzato solo se il trattamento è assolutamente necessario e solo dietro espresso parere del medico.
Come prendere Betesil
La posologia e la durata del trattamento con Betesil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica cerotto medicato deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, dopo aver pulito e asciugato accuratamente la pelle.
Il cerotto medicato Betesil non dovrebbe essere bagnato. Si consiglia quindi di fare il bagno o la doccia tra 2 applicazioni successive.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Betesil: dosaggio
La dose raccomandata di Betesil è di 1 applicazione al giorno, sulla zona da trattare. Non utilizzare più di sei cerotti medicati contemporaneamente.
L'applicazione di un nuovo cerotto medicato deve essere ripetuta ogni 24 ore, e si consiglia di fare intercorrere un intervallo di almeno 30 minuti tra un'applicazione e quella successiva. Non utilizzare Betesil per più di 30 giorni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Betesil contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Betesil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Arrossamenti, prurito, formicolio
- Eruzioni cutanee
- Assottigliamento della pelle
- Gonfiore
- Reazioni allergiche
- Secchezza
- Smagliature
- Aumento della crescita dei peli
- Bruciore e decolorazione della pelle
- Visione offuscata
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Betesil è riportata direttamente sulla confezione e sulla busta al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.