Eurax - Foglietto Illustrativo
Eurax è un medicinale a base di crotamitone, una sostanza che appartiene alla classe dei farmaci noti come antipruriginosa e acaricidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Eurax 10% crema
Cos’è Eurax
Eurax è un medicinale a base di crotamitone, una sostanza che appartiene alla classe dei farmaci noti come antipruriginosa e acaricidi.
Eurax è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per il trattamento del prurito quando non associato ad alterazioni evidenti della pelle.
Eurax: formulazioni
A cosa serve Eurax
Eurax è un medicinale per uso topico indicato negli adulti e nei bambini per trattare il prurito quando non associato ad alterazioni evidenti della pelle, in particolare:
- Prurito anale
- Prurito vulvare
- Prurito causato da allergie
- Punture di insetti
- Orticaria
Eurax, inoltre, è utilizzato nelle infestazioni della pelle dovuta all’acaro della scabbia. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 5 giorni di trattamento.
Principio attivo Eurax
Il principio attivo contenuto in Eurax è crotamitone, un farmaco antipruriginoso e acaricida.
Sebbene non sia del tutto noto il suo meccanismo d'azione, le sue proprietà chimiche o fisiche sono responsabili di un'azione raffreddante e lenitiva nei confronti della cute sottoposta a irritazione, oltre che anticinetiche nei confronti dell’acaro della scabbia.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Eurax nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Malattie della pelle recenti e accompagnate da irritazione e secrezione liquida
Non utilizzare Eurax all'interno della bocca ed evitare il contatto con gli occhi. Nel caso già si verificasse, lavare accuratamente con acqua. Inoltre, non utilizzare in caso di ferite che rilasciano liquido o sulla cute lacerata o molto infiammata.
Prestare particolare attenzione con questo medicinale in caso di scabbia eczematosa perché è necessario curare prima l'eczema e solo successivamente la scabbia.
L'uso, specialmente se prolungato, di prodotti da applicare sulla pelle può provocare irritazione e reazioni allergiche.
Eurax deve essere utilizzato con cautela e sotto stretto controllo medico nel trattamento della scabbia che affligge i bambini al di sotto dei tre anni di età.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Eurax contiene glicole propilenico e alcol cetostearilico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Evitare l’uso di Eurax durante il periodo della gravidanza e durante l'allattamento al seno o con latte materno.
Come prendere Eurax
La posologia e la durata del trattamento con Eurax devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, attraverso un leggero massaggio. La crema non unge e non macchia la biancheria.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Eurax: dosaggio
La dose raccomandata di Eurax per il trattamento del prurito è di 2-3 applicazioni giornaliere di crema direttamente sulla zona da trattare. Il sollievo dal prurito compare rapidamente e dura circa 6-10 ore.
La dose raccomandata di Eurax nel trattamento della scabbia è 1 applicazione al giorno dopo un bagno caldo e quando la pelle è asciutta, preferibilmente la sera. Proseguire il trattamento per 3-5 giorni, in base al risultato della terapia. Dopo aver completato il trattamento, fare un bagno per lavare il corpo.
L’ingestione accidentale del farmaco può provocare nausea, vomito, irritazione della mucosa all'interno della bocca, dell'esofago, dello stomaco e, raramente, perdita di coscienza e convulsioni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Eurax contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Eurax può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Prurito
- Reazioni sulla pelle, anche su base allergica
- Irritazione
- Gonfiore
- Arrossamento
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Eurax è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.