Perfan - Foglietto Illustrativo
Perfan è un medicinale a base di enoximone, una sostanza che aiuta il cuore a funzionare meglio
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Perfan 100 mg/20 ml concentrato per soluzione per infusione
Cos’è Perfan
Perfan è un medicinale a base di enoximone, una sostanza che aiuta il cuore a funzionare meglio attraverso un'azione diretta sulla sua contrazione e sui vasi sanguigni.
Perfan è indicato negli adulti per il trattamento a breve termine (48 ore) dell'insufficienza cardiaca congestizia grave.
Perfan: formulazioni
- Perfan 100 mg/20 ml concentrato per soluzione per infusione.
A cosa serve Perfan
Perfan è un farmaco indicato nel trattamento a breve termine dell'insufficienza cardiaca congestizia grave, quando le comuni terapie non hanno dato effetti positivi o in caso di insufficienza cardiaca acuta dopo interventi chirurgici al cuore.
Queste condizioni sono caratterizzate dall'incapacità da parte del cuore di pompare abbastanza sangue nelle altre parti del corpo.
Principio attivo Perfan
Il principio attivo contenuto in Perfan è enoximone, un inibitore selettivo della fosfodiesterasi III.
L’effetto di questa sostanza si produce attraverso l'aumento di forza di contrazione del cuore, con conseguente aumento della gittata cardiaca e vasodilatazione.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Perfan nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Cardiopatie o valvulopatie ostruttive gravi
- Ipovolemia grave non compensata
- Tachicardie ventricolari
- Aneurisma ventricolare
- Infarto acuto del miocardio
Durante il trattamento con Perfan è necessario effettuare controlli regolari per valutare:
- Pressione e frequenza cardiaca
- Ritmo cardiaco
- Livelli degli elettroliti
- Numero di piastrine
- Enzimi del fegato
Perfan non è raccomandato nei bambini. Inoltre, è necessario prestare attenzione con questa medicinale in caso di cardiomiopatia ipertrofica o malattia valvolare stenotica/ostruttiva.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Durante la terapia con questo farmaco verranno probabilmente somministrati contemporaneamente altri medicinali come diuretici o glicosidi digitalici.
Perfan contiene etanolo, glicole propilenico e sodio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Il medico deciderà di somministrare Perfan durante la gravidanza o allattamento solo se i benefici derivanti dall'uso del farmaco sono superiori ai possibili rischi per la madre o il bambino.
Come prendere Perfan
La posologia e la durata del trattamento con Perfan devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione per infusione viene somministrata attraverso endovena, esclusivamente in ambiente ospedaliero.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Perfan: dosaggio
La dose raccomandata di Perfan dipende dalla condizione, dalla risposta al trattamento e da eventuali terapie concomitanti. La durata del trattamento e la frequenza delle somministrazioni saranno stabilite in funzione della risposta alla terapia. Perfan deve essere opportunamente diluito prima dell'uso.
Il sovradosaggio può causare ipotensione, vertigini, capogiri, nausea e palpitazioni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Perfan contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Perfan può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Battiti ectopici
- Aritmie
- Mal di testa
- Insonnia
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Brividi
- Dolore alle braccia, gambe
- Febbre
- Ritenzione urinaria
- Ipotensione
- Oliguria
- Riduzione del numero delle piastrine
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Perfan è riportata direttamente sulla confezione e sulla fiala al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C. Dopo diluizione, il medicinale deve essere conservato a temperatura ambiente per non più di 24 ore e non può essere refrigerato per la possibile formazione di cristalli.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.