Anauran - Foglietto Illustrativo
Anauran è un medicinale per uso otologico costituito da un'associazione di antibiotici e di un anestetico locale
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Anauran gocce auricolari, soluzione
Cos’è Anauran
Anauran è un medicinale per uso otologico costituito da un'associazione di antibiotici e di un anestetico locale, nello specifico: polimixina B solfato, neomicina solfato e lidocaina cloridrato.
Anauran è indicato nei pazienti adulti e nei bambini per il trattamento delle otiti.
Anauran: formulazioni
A cosa serve Anauran
Anauran è un farmaco per uso auricolare indicato negli adulti e nei bambini nel trattamento di otiti acute e croniche, grazie all'associazione di antibiotici e anestetici locali.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo tre giorni di trattamento.
Principio attivo Anauran
Anauran è un medicinale che contiene l'associazione di tre farmaci: polimixina B, neomicina solfato e lidocaina cloridrato.
L'associazione di polimixina B e neomicina agisce efficacemente su tutti i germi responsabili delle varie forme infettive nelle orecchie, anche grazie allo spiccato sinergismo tra i due antibiotici.
La lidocaina è un potente anestetico che consente di alleviare la sintomatologia dolorosa spesso presente nelle affezioni otologiche.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Anauran in caso di allergia ai principi attivi, ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale o in caso di membrana timpanica perforata.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico come Anauran può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia.
In presenza di infezioni profonde o resistenti è opportuno integrare la medicazione locale con appropriati trattamenti antibiotici per via sistemica. Come per altri antibiotici, trattamenti prolungati con Anauran possono dar luogo ad ulteriori infezioni di germi che risultano resistenti alle stesse terapie antibiotiche.
La neomicina, uno dei principi attivi di questo farmaco, può indurre la perdita permanente dell'udito. Il rischio di danno all'orecchio è maggiore in caso di uso prolungato, si raccomanda pertanto una durata di terapia limitata a 10 giorni consecutivi.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Anauran contiene benzalconio cloruro e glicole propilenico.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Utilizzare Anauran con cautela e solo in caso di effettiva necessità durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Anauran
La posologia e la durata del trattamento con Anauran devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gocce auricolari deve essere somministrata direttamente nell'orecchio, attraverso apposito contagocce, tenendo la testa piegata di lato per alcuni minuti.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Anauran: dosaggio
La dose di Anauran raccomandata negli adulti è di 4-5 gocce per 2-4 somministrazioni giornaliere. La dose raccomandata nei bambini è di 2-3 gocce per 3-4 volte al giorno.
Il periodo di trattamento è variabile e dipende dalla risposta del paziente alla terapia. In ogni caso, non utilizzare il farmaco oltre 10 giorni consecutivi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Anauran contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Anauran può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dermatite allergica
- Prurito
- Irritazione in sede di applicazione
- Danni a carico dell’orecchio
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Anauran è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.