Neomercurocromo - Foglietto Illustrativo
Neomercurocromo è un prodotto che contiene l'associazione di tre diversi principi attivi: eosina, cloroxilenolo e propilene glicole
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Neomercurocromo soluzione cutanea
Cos’è Neomercurocromo
Neomercurocromo è un prodotto che contiene l'associazione di tre diversi principi attivi: eosina, cloroxilenolo e propilene glicole.
Neomercurocromo è un trattamento locale indicato per disinfettare le ferite superficiali della pelle.
Neomercurocromo: formulazioni
A cosa serve Neomercurocromo
Neomercurocromo è un prodotto disinfettante per uso cutaneo, indicato nel trattamento locale di:
- Ferite superficiali
- Abrasioni
- Ustioni di primo grado
- Piaghe da decubito di lieve entità
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo alcuni giorni di applicazione.
Principio attivo Neomercurocromo
Neomercurocromo è un prodotto costituito dall'associazione di tre principi attivi: eosina, cloroxilenolo e propilene glicole.
L’eosina è una molecola con azione batteriostatica e cicatrizzante sulla cute, il cloroxilenolo è un battericida ad ampio spettro efficace nei confronti di numerosi batteri e anche di alcuni funghi, mentre il propilene glicole associa le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche con un'azione umettante e cheratolitica.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Neomercurocromo in caso di allergia al principio attivo ad uno qualsiasi di altri componenti di questo medicinale. Non utilizzare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione dell'organismo. In tal caso, interrompere il trattamento e contattare il medico per istituire terapia idonea.
L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti, tra i quali il Neomercurocromo, può avere conseguenze gravi, talvolta mortali. In caso di ingestione accidentale contattare un medico.
Il prodotto è solo per uso esterno. Evitare il contatto con gli occhi. Neomercurocromo lascia sugli indumenti macchie difficilmente eliminabili.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Evitare l'uso contemporaneo di altri disinfettanti o detergenti.
Il contenitore di neomercurocromo contiene gomma latex, che può causare gravi reazioni allergiche.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
È possibile utilizzare Neomercurocromo sia durante la gravidanza che durante l'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Neomercurocromo
La posologia e la durata del trattamento con Neomercurocromo devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata sulla parte lesa della pelle.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Neomercurocromo: dosaggio
La dose raccomandata di Neomercurocromo è di alcune gocce di soluzione cutanea 1-2 volte al giorno. Coprire eventualmente con un bendaggio appropriato sterile asciutto e non superare mai le dosi consigliate.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Neomercurocromo contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Neomercurocromo può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore
- Irritazione
- Eczema
- Fotosensibilizzazione
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Neomercurocromo è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.