Foille Scottature - Foglietto Illustrativo
Foille Scottature č un farmaco che contiene l’associazione di 3 principi attivi: benzocaina, alcool benzilico e cloroxilenolo
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Foille Scottature crema
Cos’è Foille Scottature
Foille Scottature è un farmaco che contiene l’associazione di 3 principi attivi: benzocaina, alcool benzilico e cloroxilenolo.
Foille Scottature è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini a partire da 6 mesi di vita in caso di arrossamenti della pelle o nella medicazione di lesioni superficiali e ferite superficiali della cute.
Foille Scottature: formulazioni
A cosa serve Foille Scottature
Foille Scottature è un medicinale per uso cutaneo utilizzato in caso di arrossamenti della pelle o nella medicazione delle lesioni superficiali, in particolare:
- Eritema solare
- Piccole ustioni
- Punture d’insetti
- Irritazione cutanea
- Escoriazioni
- Abrasioni
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Foille Scottature
Foille Scottature è un medicinale che si basa sull'associazione di tre diversi principi attivi: benzocaina, alcol benzilico e cloroxilenolo.
La benzocaina è in grado di alleviare il dolore, il bruciore e il prurito cutaneo, l'alcool benzilico possiede un'azione disinfettante e allevia il dolore mentre il cloroxilenolo possiedi attività disinfettante.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Foille Scottature in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale. Il farmaco non deve essere applicato sugli occhi.
Foille Scottature deve essere impiegato solo sulla pelle, su lesioni superficiali non estese e per un breve periodo di tempo. Inoltre, utilizzare questo medicinale dopo aver consultato il medico nei seguenti casi:
- Ferite profonde o gravi
- Numerose punture di insetti
- Formazione di una bolla con liquido
- Ustioni gravi o particolarmente estese
L’efficacia e la sicurezza della benzocaina dipendono da un corretto dosaggio; pertanto, deve essere impiegata la minima quantità di medicinale sufficiente ad ottenere il miglioramento del dolore.
Evitate un uso prolungato su superfici ampie, poiché ciò può dare origine a fenomeni di irritazione di allergia.
Foille Scottature non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 6 mesi. Nei bambini tra i 6 mesi e i 2 anni di età, utilizzare questo medicinale solo dopo aver consultato il medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non sono noti i disturbi relativi all'associazione tra questo farmaco e altri medicinali.
Foille scottature contiene sodio lauril solfato ed eugenolo come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Foille Scottature.
Come prendere Foille Scottature
La posologia e la durata del trattamento con Foille Scottature devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata sulla cute, direttamente sulla lesione da trattare. In caso di piccole lesioni, ricoprire la lesione con una garza sterile dopo l'applicazione della crema.
Quando si ricopre la lesione con la garza sterile, questa non deve essere rimossa prima delle 48 ore, in modo da non interferire con la guarigione.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Foille Scottature: dosaggio
La dose raccomandata di Foille Scottature sia negli adulti che nei bambini è di un massimo di 4 applicazioni al giorno.
Il sovradosaggio può causare una colorazione bluastra della pelle e delle mucose nota come cianosi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Foille Scottature contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Foille Scottature può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Allergia
- Arrossamento
- Prurito
- Cianosi
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Foille Scottature è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.