Rayvow - Foglietto Illustrativo
Rayvow è un medicinale a base di lasmiditan, un analgesico agonista ad alta affinità del recettore 5-idrossitriptamina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Rayvow 50 mg compresse rivestite con film
Rayvow 100 mg compresse rivestite con film
Rayvow 200 mg compresse rivestite con film
Cos’è Rayvow
Rayvow è un medicinale a base di lasmiditan, un analgesico agonista ad alta affinità del recettore 5-idrossitriptamina.
Rayvow è indicato nei pazienti adulti per trattare il mal di testa negli attacchi acuti di emicrania, con o senza aura.
Rayvow: formulazioni
- Rayvow 50 mg compresse rivestite con film; Rayvow 100 mg compresse rivestite con film; Rayvow 200 mg compresse rivestite con film.
A cosa serve Rayvow
Rayvow è un farmaco analgesico indicato nei pazienti con età pari o superiore a 18 anni per ridurre o eliminare il dolore e altri sintomi associati agli attacchi di emicrania acuti, con o senza aura.
Il sollievo dal dolore può essere avvertito già 30 minuti dopo l'assunzione Rayvow.
Principio attivo Rayvow
Il principio attivo contenuto in Rayvow è lasmiditan, un analgesico agonista ad alta affinità del recettore 5-idrossitriptamina.
Sebbene il preciso meccanismo d'azione di questo principio attivo non sia noto, il suo effetto su questo recettore porta ad una diminuzione del rilascio di neuropeptide e ad un'inibizione delle vie del dolore, incluso il nervo trigemino.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Rayvow in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Non prendere parte ad attività che richiedono la piena attenzione, come guidare e utilizzare macchinari, entro 8 ore dall'assunzione di ogni dose del farmaco, perché Rayvow può influenzare la capacità di guidare o utilizzare macchinari in sicurezza.
L’uso ripetuto di qualsiasi medicinale per il trattamento dell’emicrania per diversi giorni o settimane può causare mal di testa quotidiani a lungo termine. Informare il medico se si verifica questo problema perché potrebbe essere necessario interrompere il trattamento per un periodo di tempo.
Rayvow non deve essere somministrato a pazienti di età inferiore ai 18 anni, perché non ci sono informazioni sufficienti su come funziona in questa fascia d'età.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Propranololo
- Medicinali che riducono la frequenza cardiaca
- Antidepressivi triciclici
- Inibitori delle monoaminossidasi
- Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
Rayvow contiene sodio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Dal momento che non è noto se questo medicinale possa avere effetti dannosi sul nascituro, Rayvow non è raccomandato durante il periodo della gravidanza.
Non è noto se lasmiditan passi attraverso il latte materno per cui, si raccomanda di evitare l'allattamento al seno nelle 24 ore successive al trattamento con Rayvow.
Come prendere Rayvow
La posologia e la durata del trattamento con Rayvow devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere deglutita con un bicchiere d'acqua durante la fase di mal di testa dell'attacco di emicrania, indipendentemente dall’assunzione di cibo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Rayvow: dosaggio
La dose iniziale raccomandata di Rayvow negli adulti è di 100 mg. Se il dolore non passa dopo l'assunzione della prima compressa, non assumere una seconda compressa per lo stesso attacco, poiché è improbabile che sia efficace.
Se dopo una prima compressa da 50 mg o 100 mg l'emicrania si è completamente risolta e poi si ripresenta, è possibile assumere una seconda compressa dello stesso dosaggio dopo 2 ore dopo la prima dose. In ogni caso, non superare più di 200 mg nell'arco di 24 ore.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Rayvow contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Rayvow può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni allergiche
- Eruzioni cutanee
- Angioedema
- Sindrome serotoninergica
Questi sono effetti gravi per cui, interrompere il trattamento e contattare immediatamente un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Capogiro
- Sonno
- Prurito e formicolio della pelle
- Malessere
- Intorpidimento
- Debolezza
- Mancanza di coordinamento
- Vomito
- Insonnia
- Palpitazioni
- Visione offuscata
- Ansia
- Crampi
- Apatia
- Perdita di memoria
- Confusione
- Umore felice o eccitato
- Allucinazioni
- Difficoltà a respirare
Rayvow è stato associato a bradicardia e ipertensione nelle ore successive all’assunzione.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Rayvow è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.