Reactifargan - Foglietto Illustrativo
Reactifargan è un medicinale a base di prometazina, una sostanza che appartiene al gruppo degli antistaminici per uso topico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Reactifargan 2% crema
Cos’è Reactifargan
Reactifargan è un medicinale a base di prometazina, una sostanza che appartiene al gruppo degli antistaminici per uso topico.
Reactifargan è indicato per il trattamento delle punture di insetto e delle irritazioni della pelle. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti e si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Reactifargan: formulazioni
A cosa serve Reactifargan
Reactifargan è farmaco per uso topico in grado di bloccare l'azione dell'istamina, una sostanza coinvolta nelle reazioni allergiche, e ridurre la sensibilità al dolore.
Reactifargan è indicato per il trattamento delle punture di insetto e delle irritazioni della pelle come:
- Rossore
- Bruciore
- Prurito
- Eritema solare
Principio attivo Reactifargan
Il principio attivo contenuto in Reactifargan è prometazina, una fenotiazina che appartiene al gruppo degli antistaminici per uso topico.
Questo principio attivo è in grado di bloccare l'azione dell'istamina attraverso l'interazione con i recettori H1. Inoltre, possiede anche particolari attività stabilizzanti di membrana, da cui dipende il potere anestetico.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Reactifargan nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Eczemi
- Lesioni sulla pelle che si presentano con fuoriuscita di liquido
In caso di terapia prolungata, questo medicinale può provocare reazioni allergiche con peggioramento della condizione. Se ciò accade, interrompere il trattamento e contattare un medico per istituire terapia idonea.
In caso di eritema solare, non esporre la pelle al sole dopo aver applicato il farmaco. Reactifargan può ritardare il processo di cicatrizzazione delle ferite. Non applicare per più di 3-4 giorni consecutivi su lesioni in via di guarigione. Se applicato su aree molto estese della pelle può causare sonnolenza.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono note interazioni con altri farmaci.
Reactifargan contiene metil para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Reactifargan durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno o latte materno è consentito solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Reactifargan
La posologia e la durata del trattamento con Reactifargan devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata sulla pelle, direttamente sulla zona da trattare, attraverso un delicato massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Reactifargan: dosaggio
La dose raccomandata di Reactifargan a partire dai 2 anni è di 3-4 applicazioni giornaliere. Non superare la dose consigliata ed evitare l'applicazione su aree molto estese del corpo.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Reactifargan contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Reactifargan può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dermatite
- Edema
- Eritema
- Rash cutaneo
- Bolle
- Fotosensibilità
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Reactifargan è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.