Dequadin - Foglietto Illustrativo
Dequadin è un medicinale a base di dequalinio cloruro, un farmaco antibatterico e antimicotico ad ampio spettro
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Dequadin 0,5% soluzione per mucosa orale
Dequadin 0,5% spray per mucosa orale
Cos’è Dequadin
Dequadin è un medicinale a base di dequalinio cloruro, un farmaco antibatterico e antimicotico ad ampio spettro.
Dequadin è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età pari o superiore a 3 anni per prevenire e trattare alcune infezioni che colpiscono il cavo orale.
Dequadin: formulazioni
- Dequadin 0,5% soluzione per mucosa orale; Dequadin 0,5% spray per mucosa orale;
- Dequadin 0,25 mg compresse.
A cosa serve Dequadin
Dequadin è un medicinale per uso topico attivo contro batteri e funghi che causano infezione, indicato a partire dai 3 anni per il trattamento locale di:
Inoltre, può essere impiegato anche nella prevenzione delle infezioni dopo estrazioni dentarie o chirurgia orale.
Principio attivo Dequadin
Il principio attivo contenuto in Dequadin è dequalinio cloruro, un farmaco antibatterico e antimicotico ad ampio spettro d'azione.
Questa sostanza è attiva sui batteri Gram positivi e Gram negativi, su Borrelia vincenti, Candida albicans e alcune specie di Trichophyton.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Dequadin in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Dequadin non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore ai tre anni, soprattutto se predisposti al laringospasmo o alle convulsioni.
L'utilizzo, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di resistenza da parte dei microrganismi. Se ciò si verifica, interrompere il trattamento e contattare il medico per istituire terapia idonea.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. In particolare, altri antisettici o detergenti per l'igiene orale.
Dequadin contiene propilene glicole come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Dequadin.
Come prendere Dequadin
La posologia e la durata del trattamento con Dequadin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray per mucosa orale deve essere somministrata attraverso l'apposito erogatore, premendo più volte il tasto della pompetta erogatrice fino ad ottenere lo spray.
La formulazione farmaceutica soluzione per mucosa orale deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, somministrando il farmaco attraverso un pennello o un batuffolo di ovatta avvolto intorno ad un bastoncino.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Dequadin: dosaggio
La dose raccomandata di Dequadin negli adulti è di 1 applicazione locale ogni 2-3 ore mentre, la dose raccomandata nei bambini di età superiore ai 3 anni è compresa tra 2 e 5 applicazioni locali al giorno.
Per le infezioni di media o lieve gravità, si può utilizzare Dequadin soluzione per mucosa orale come collutorio o per fare gargarismi. Diluire 10-20 gocce di soluzione in un bicchiere d'acqua 3 volte al giorno.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Dequadin contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Dequadin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazione locale
- Fenomeni di sensibilizzazione
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Dequadin è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C e superiori agli 8°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o inutilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.