Tegens - Foglietto Illustrativo
Tegens è un medicinale a base di bioflavonoidi estratti dal mirtillo, con azione vasoprotettrice
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Tegens 160 mg capsule rigide
Tegens 160 mg granulato per soluzione orale
Cos’è Tegens
Tegens è un medicinale a base di bioflavonoidi estratti dal mirtillo, con azione vasoprotettrice.
Tegens è indicato nei pazienti adulti per il trattamento di sintomi dovuti ad insufficienza venosa e stati di fragilità capillare.
Tegens: formulazioni
A cosa serve Tegens
Tegens è un medicinale con azione protettiva sui capillari e sulle vene, indicato negli adulti per il trattamento dei sintomi dovuti ad insufficienza venosa e agli stati di fragilità capillare.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Tegens
Il principio attivo contenuto in Tegens è un complesso antocianosidico del mirtillo, con azione vasoprotettiva.
Questo principio attivo previene l'aumento di permeabilità capillare, rafforza le membrane dell'endotelio dei vasi e stimola la biosintesi di alcune componenti essenziali del tessuto connettivo.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Tegens in caso di allergia al principio attivo ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. L'uso del prodotto è riservato esclusivamente agli adulti per cui, non somministrare ai bambini o adolescenti.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono note interazioni con altre sostanze o farmaci.
Tegens contiene lattosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
La sicurezza di questo farmaco durante la gestazione non è stata determinata; pertanto, è opportuno non somministrare Tegens durante la gravidanza.
Durante il periodo dell'allattamento al seno Tegens deve essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato il rapporto rischio beneficio.
Come prendere Tegens
La posologia e la durata del trattamento con Tegens devono essere stabiliti dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica capsule rigide deve essere deglutita per via orale con un po’ d'acqua.
La formulazione farmaceutica granulato orale può essere assunta come tale o sciolta in poca acqua; è consigliata in pazienti con difficoltà della deglutizione e in condizioni di irritabilità della mucosa gastrica.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Tegens: dosaggio
La dose raccomandata di Tegens negli adulti è di 1 o 2 capsule/bustine al giorno. Non superare mai questa dose senza consiglio del medico.
Tegens può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. Tuttavia, è consigliato assumere il farmaco al mattino e alla sera, con intervalli di almeno 12-24 ore.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Tegens contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Tegens può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Disturbi gastrointestinali
- Bruciore di stomaco
- Nausea
- Pesantezza gastrica
- Eritema cutaneo
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Tegens è riportata direttamente sulla confezione e sul blister/bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare le capsule a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.