Sofacor - Foglietto Illustrativo
Sofacor è un medicinale a base di idrocortisone sodio fosfato, che appartiene alla categoria dei corticosteroidi antinfiammatori
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Sofacor 3,35 mg/ml collirio, soluzione
Cos’è Sofacor
Sofacor è un medicinale a base di idrocortisone sodio fosfato, che appartiene alla categoria dei corticosteroidi antinfiammatori.
Sofacor è indicato nel trattamento delle condizioni allergiche e infiammatorie lievi della superficie dell'occhio.
Sofacor: formulazioni
- Sofacor 3,35 mg/ml collirio, soluzione.
A cosa serve Sofacor
Sofacor è un collirio medicinale a base di corticosteroidi, in grado di inibire i sintomi dell'infiammazione, indicato per trattare le condizioni allergiche e infiammatorie della superficie dell'occhio, come la congiuntivite derivata da episodi di allergia stagionale, o altre cause.
Principio attivo Sofacor
Il principio attivo contenuto in Sofacor è idrocortisone sodio fosfato, un corticosteroide antinfiammatorio.
Il meccanismo d’azione di questo principio attivo è basato sulla capacità del farmaco di indurre la sintesi dell'inibitore specifico lipocortina, in grado di bloccare tutto il processo metabolico alla base della formazione di sostanze pro-infiammatorie, come le prostaglandine.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Sofacor nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo ad altri componenti del medicinale
- Ipertensione oculare
- Infezione acuta da herpes simplex
- Congiuntivite con cheratite
- Infezione batterica o micotica all'occhio
- Tubercolosi oculare
- Blefarite infettiva
- Orzaiolo infettivo
Non esistono dati circa la sicurezza e l'efficacia di Sofacor nei bambini. Una terapia con corticosteroidi continua e prolungata nei bambini può indurre soppressione surrenalica. Inoltre, l'incremento della pressione dell'occhio nei bambini è molto più frequente e più grave e più rapido che negli adulti.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Sofacor in caso di:
- Occhio Rosso senza una precedente diagnosi
- Assottigliamento di cornea o sclera
- Ulcera corneale
- Infezione da herpes all'occhio
- Cataratta
Un monitoraggio regolare e frequente dello stato degli occhi è richiesto durante il trattamento. L'uso prolungato di corticosteroidi può causare un incremento della pressione dell'occhio e l'insorgenza di glaucoma, specialmente in pazienti che già soffrono di pressione intraoculare elevata.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Alcuni farmaci possono aumentare gli effetti di Sofacor e il medico potrebbe voler controllare accuratamente l'uso di tali medicinali, compresi quelli per trattare HIV.
Sofacor contiene fosfati come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Sofacor durante il periodo della gravidanza non è raccomandato tranne quando ritenuto necessario dal medico e sotto stretta supervisione.
Non è noto se questo medicinale passi nel latte materno per cui, il medico deciderà l'eventuale uso di Sofacor durante l'allattamento al seno.
Come prendere Sofacor
La posologia e la durata del trattamento con Sofacor devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica collirio deve essere instillata direttamente nell'occhio da trattare, abbassando delicatamente la parte inferiore della palpebra con la punta delle dita. Premere un dito nell'angolo dell'occhio interessato verso il naso e aspettare un minuto mantenendo l'occhio chiuso.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Sofacor: dosaggio
La dose raccomandata di Sofacor negli adulti è di 2 gocce nell'occhio o gli occhi interessati, da 2 a 4 volte al giorno, secondo prescrizione del medico.
Una graduale riduzione della dose è raccomandata al fine di evitare una ricaduta. La durata del trattamento varia da pochi giorni ad un massimo di 14 giorni.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Sofacor contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Sofacor può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Transitorio fastidio all’occhio dopo l’applicazione
- Reazioni allergiche
- Ritardata guarigione delle ferite
- Cataratta
- Infezioni opportunistiche
- Glaucoma
- Midriasi
- Palpebre cadenti
- Uveite
- Cambiamenti nello spessore della cornea
- Infiammazione della cornea
- Visione offuscata
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Sofacor è riportata direttamente sulla confezione e sul contenitore monouso al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.