Gaspan - Foglietto Illustrativo
Gaspan è un medicinale tradizionale di origine vegetale contenente oli essenziali di menta piperita e olio di cumino
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Gaspan 50 mg + 90 mg capsule molle gastroresistenti
Cos’è Gaspan
Gaspan è un medicinale tradizionale di origine vegetale contenente oli essenziali di menta piperita e olio di cumino.
Gaspan è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore a 12 anni per il trattamento dei più comuni disturbi gastrointestinali.
Gaspan: formulazioni
A cosa serve Gaspan
Gaspan è un medicinale di origine vegetale indicato a partire dai 12 anni per il trattamento dei più comuni disturbi gastrointestinali, come:
- Crampi lievi
- Flatulenza
- Dolore addominale
- Dispepsia
- Sindrome del colon irritabile
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 2-4 settimana di trattamento.
Principio attivo Gaspan
Gaspan è un medicinale tradizionale di origine vegetale che contiene due diversi oli essenziali: menta piperita e olio di cumino.
Questi oli essenziali esercitano un effetto rilassante sulla muscolatura liscia intestinale, con proprietà analgesiche e riduzione di gas.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Gaspan nelle seguenti condizioni:
- Ipersensibilità agli oli essenziali contenuti o ad altri componenti del medicinale
- Allergia al mentolo o ad altre piante ombrellate
- Malattie epatiche
- Colangite
- Disturbi biliari
- Calcoli biliari
- Insufficienza di acido nel succo gastrico
I pazienti che soffrono di bruciore di stomaco o ernia iatale possono accusare un peggioramento di tali sintomi dopo l'assunzione dell'olio di menta piperita. In Questo caso il trattamento deve essere interrotto. L'olio di menta deve essere utilizzato con cautela e a condizioni di infiammazione e ulcerazione del tratto gastrointestinale.
Consultare immediatamente un medico se il dolore addominale inspiegabile persiste o peggiora, o si manifesta insieme a sintomi come febbre, ittero, vomito o sangue nelle feci.
L'impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale.
Poiché non sono disponibili studi adeguatamente documentati sull'uso di Gaspan nei bambini dagli 8 ai 12 anni, l'uso in questa fascia d'età non è raccomandato.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non sono state osservate interazioni con altri farmaci.
Gaspan contiene sorbitolo come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Dal momento che i dati sull'utilizzo di questo medicinale nelle donne in gravidanza sono limitati, Gaspan non è raccomandato durante la gravidanza.
Non è noto se i componenti dell'olio essenziale di menta piperita e/o olio di cumino siano secreti nel latte materno, per cui Gaspan non deve essere utilizzato durante l'allattamento al seno.
Come prendere Gaspan
La posologia e la durata del trattamento con Gaspan devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica capsule molli deve essere deglutita intera con acqua, almeno 30 minuti prima dei pasti. Le capsule possono essere assunte anche in assenza di un pasto successivo.
Tuttavia, devono essere integre e non devono essere masticate, in modo che la sostanza attiva non venga rilasciata prematuramente e causi irritazione locale nella bocca e nell'esofago.
Gaspan deve essere assunto con un intervallo di almeno un'ora dall'assunzione di altri medicinali utilizzati per ridurre l'acidità dello stomaco.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Gaspan: dosaggio
La dose raccomandata di Gaspan a partire dai 12 anni è di 1 capsula 2 volte al giorno. Se i sintomi persistono o peggiorano dopo 2-4 settimane di impiego del medicinale, consultare il medico.
Il sovradosaggio può causare stanchezza, nausea, diarrea, ulcerazioni del retto, convulsioni, arresto respiratorio, alterazione del ritmo cardiaco e mancanza di coordinazione.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Gaspan contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Gaspan può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eruttazione
- Bruciore di stomaco
- Bruciore perianale
- Nausea, vomito
- Reazioni allergiche
- Prurito
- Angioedema
- Shock anafilattico
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Gaspan è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.