Keforal - Foglietto Illustrativo
Keforal è un medicinale a base di cefalexina monoidrato, che appartiene al gruppo di antibiotici chiamati cefalosporine
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Keforal 250 mg/5 ml granulato per sospensione orale
Cos’è Keforal
Keforal è un medicinale a base di cefalexina monoidrato, che appartiene al gruppo di antibiotici chiamati cefalosporine.
Keforal è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per trattare diversi tipi di infezioni sostenute da batteri patogeni.
Keforal: formulazioni
- Keforal 250 mg/5 ml granulato per sospensione orale;
- Keforal 500 mg compresse rivestite con film; Keforal 1g compresse rivestite con film
A cosa serve Keforal
Keforal è un antibiotico indicato per gli adulti, gli adolescenti e i bambini per il trattamento delle infezioni sostenute dai batteri, tra cui:
- Otite media
- Infezioni osteoarticolari
- Infezioni del tratto respiratorio, come bronchite o faringite
- Prostatite
- Infezioni del tratto urinario
- Infezioni dentali
- Sinusite batterica
Prima e durante la terapia, il medico potrà prescrivere degli esami per verificare l'efficacia dell'antibiotico e, se necessario, controllare la funzionalità dei reni.
Principio attivo Keforal
Il principio attivo contenuto in Keforal è cefalexina monoidrato, un antibiotico che appartiene alla classe delle cefalosporine di prima generazione.
Questo principio attivo è in grado di interferire con la sintesi della parete cellulare batterica, il che porta alla morte della cellula stessa.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Keforal in caso di allergia al principio attivo, ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale o ad un qualsiasi altro antibiotico.
L'uso prolungato di Keforal può dar luogo ad una proliferazione di microrganismi non sensibili per cui, se nel corso trattamento con questo antibiotico si verificasse una super infezione batterica, questa deve essere opportunamente trattata.
La colite pseudomembranosa si è verificata con la virtuale totalità degli antibiotici ad ampio spettro per cui, questa patologia deve essere tenuta presente nella diagnosi differenziale delle diarree che si sviluppano nel corso della somministrazione di tali farmaci.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Keforal in caso di insufficienza renale o problemi gastrointestinali.
Questo antibiotico può interferire sui risultati degli esami per la presenza dello zucchero nelle urine e su un esame del sangue noto come test di Coombs.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi non sono note interazioni con altri farmaci.
Keforal contiene saccarosio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Keforal durante la gravidanza e l'allattamento al seno deve essere autorizzato dal medico solo in caso di effettiva necessità e solo dopo aver valutato che il beneficio del trattamento con questo antibiotico sia superiore al rischio per il bambino/lattante.
Come prendere Keforal
La posologia e la durata del trattamento con Keforal devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica granulato per sospensione orale deve essere diluita con acqua e agitata bene prima dell’uso. La dose consigliata può essere calcolata tramite siringa o apposito misurino.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Kefoal: dosaggio
La dose di Keforal raccomandata negli adulti è di 1-4 g al giorno, in dosi frazionate, e dipende dalla gravità dell’infezione. Ad esempio, nel trattamento delle infezioni della cute e dei tessuti molli, il dosaggio medio è di 250 mg ogni 6 ore.
La dose di Keforal raccomandata nei bambini è di 25-100 mg per kg di peso corporeo, in dosi frazionate.
Il sovradosaggio può causare nausea, vomito, disturbi dello stomaco, diarrea e comparsa di sangue nelle urine.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Keforal contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Keforal può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Nausea, vomito
- Dispepsia
- Dolori addominali
- Diarrea
- Eruzione cutanea
- Orticaria
- Angioedema
- Difficoltà a respirare
- Reazione allergica
- Eritema multiforme
- Anafilassi
- Prurito anale e genitale
- Infezioni genitali
- Vaginite
- Perdite vaginali
- Vertigini
- Stanchezza
- Mal di testa
- Epatite transitoria
- Ittero
- Infiammazione renale
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Keforal è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Una volta ricostruita, la sospensione orale deve essere conservata in frigorifero (2°C – 8°C) e usata entro 14 giorni.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.