Mistick - Foglietto Illustrativo
Mistick è un farmaco a base di prometazina, che appartiene al gruppo di medicinali noti come antistaminici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Mistick antistaminico 2% crema
Cos’è Mistick
Mistick è un farmaco a base di prometazina, che appartiene al gruppo di medicinali noti come antistaminici.
Mistick è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età pari o superiore a 2 anni per alleviare i sintomi dell'irritazione della pelle e trattare irritazioni di natura allergica.
Mistick: formulazioni
A cosa serve Mistick
Mistick è un farmaco per uso topico indicato a partire dai 2 anni di età per alleviare i sintomi dell'irritazione della pelle, come prurito, rossore, bruciore, orticaria e trattare le irritazioni causate da punture di insetti o dall’eccessiva esposizione al sole, condizione nota come eritema solare.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 3-4 giorni di trattamento.
Principio attivo Mistick
Il principio attivo contenuto in Mistick è prometazina, il farmaco antistaminico per uso topico.
Questo principio attivo è in grado di inibire i recettori H1 dell'istamina, alleviando i classici sintomi provocati da questa sostanza prodotta a seguito di una reazione allergica, come prurito e irritazione.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Mistick nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri antistaminici
- Eczema
- Lesioni secernenti liquidi
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può causare irritazione della pelle e fenomeni di sensibilizzazione allergica. In tal caso, interrompere il trattamento e contattare un medico per istituire terapia idonea. Non utilizzare nei bambini con età inferiore a 2 anni.
Non applicare questa medicinale sulle lesioni in via di cicatrizzazione per più di 3-4 giorni.
Se si sta utilizzando Mistick per trattare una scottatura solare, evitare di esporre al sole la zona irritata. Sospendere il trattamento se si nota la comparsa di piccoli brufoli, irritazione e bruciore.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non sono note interazioni con altri farmaci per uso cutaneo.
Mistick contiene metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Mistick durante la gravidanza durante il periodo dell'allattamento al seno con latte materno è possibile solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Mistick
La posologia e la durata del trattamento con Mistick devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, tramite un leggero massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Mistick: dosaggio
La dose raccomandata di Mistick a partire dai 2 anni è di 2-3 applicazioni al giorno direttamente sulla zona da trattare. Evitare di applicare la crema su aree molto estese o per lunghi periodi di tempo e non superare le dosi consigliate.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Mistick contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Mistick può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Sonnolenza
- Fotosensibilità
- Reazioni di tipo allergico
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Mistick è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.