Ceporex - Foglietto Illustrativo
Ceporex è un medicinale a base di cefalexina, un principio attivo che appartiene alla categoria degli antibiotici beta-lattamici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Ceporex 1 g compresse rivestite
Cos’è Ceporex
Ceporex è un medicinale a base di cefalexina, un principio attivo che appartiene alla categoria degli antibiotici beta-lattamici.
Ceporex è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per trattare le infezioni sostenute da una vasta gamma di batteri definiti Gram positivi e Gram negativi.
Ceporex: formulazioni
- Ceporex 1 g compresse rivestite.
A cosa serve Ceporex
Ceporex è un antibiotico indicato negli adulti e nei bambini per trattare una vasta gamma di infezioni, quando sostenute da batteri chiamati Gram positivi e Gram negativi, tra cui:
- Bronchite
- Polmonite
- Infezioni dell'apparato respiratorio
- Infezioni della cute, nelle ossa e dei tessuti molli
- Pielonefrite
- Cistite
- Prostatite
- Otite
- Mastoidite
- Sinusite
- Tonsillite follicolare
- Faringite
Inoltre, Ceporex può essere utilizzato per trattare malattie infettive a trasmissione sessuale, come la gonorrea o la sifilide, quando il paziente è allergico alla penicillina.
Principio attivo Ceporex
Il principio attivo contenuto in Ceporex è cefalexina, un antibiotico appartenente alla classe delle cefalosporine.
Questo principio attivo è in grado di interferire con la sintesi del peptidoglicano, un polimero costituente la parete cellulare batterica. La mancata sintesi della parete cellulare batterica porta alla lisi cellulare e alla morte del patogeno.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Ceporex in caso di allergia al principio attivo, allergia ad altre cefalosporine o allergia ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo farmaco.
Sono stati segnalati casi di pustolosi esantematica acuta generalizzata (AGEP) associata all'uso di cefalexina. La AGEP compare all'inizio del trattamento sotto forma di eruzione cutanea diffusa rossa e squamosa, con formazione di pustole e vescicole accompagnate da febbre.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Ceporex in caso di:
- Reazioni allergica ad altre medicinali
- Allergia, asma, da fieno, orticaria
- Grave malattia dei reni
Alcuni esami di laboratorio, come quelli del sangue o delle urine, potrebbero risultare alterati a seguito dell'uso di questo medicinale.
Come altri antibiotici, l'uso prolungato di Ceporex potrebbe causare una crescita non controllata dai batteri resistenti a questo antibiotico o una crescita non controllata di funghi o una grave infiammazione dell'intestino conosciuta come colite pseudo membranosa.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Diuretici
- Contraccettivi orali
- Antibiotici aminoglicosidici
Nei bambini negli adolescenti, il medico dovrà valutare attentamente la dose da somministrare sulla base dell'età, del peso, della gravità e del tipo di infezione e del funzionamento dei reni del paziente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere Ceporex.
Come prendere Ceporex
La posologia e la durata del trattamento con Ceporex devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere assunta per via orale, con un po' d’acqua.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Ceporex: dosaggio
La dose raccomandata di Ceporex negli adulti è di 2 o 3 compresse al giorno suddivise in 2-4 somministrazioni (ogni 6-12 ore). Tuttavia, il medico potrà variare tale dose da 1 compressa ad un massimo di 4 compresse al giorno in base alla gravità e al tipo dell'infezione.
La dose di Ceporex raccomandata nei bambini viene stabilita dal medico in base all'età, al peso, alla gravità e al tipo di infezione e al funzionamento dei reni del bambino. In generale, il dosaggio può essere variato entro i limiti indicati per l'adulto, tenendo in considerazione la dose di 80-100 mg/kg di peso del bambino.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Ceporex contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Ceporex può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Infezione da Candida
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Orticaria
- Reazioni anafilattiche
- Anemia emolitica
- Angioedema
- Colite pseudo membranosa
- Sindrome di Steven-Johnson
- Infiammazione dei reni
- Vertigini
- Cefalea
- Debolezza
- Glossite
- Senso di costrizione al torace
- Dolore alle articolazioni
- Prurito anale e genitale
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Ceporex è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.