Ortodermina - Foglietto Illustrativo
Ortodermina è un medicinale a base di lidocaina cloridrato, una sostanza che appartiene ad una classe di medicinali definiti anestetici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Ortodermina 5% crema
Cos’è Ortodermina
Ortodermina è un medicinale a base di lidocaina cloridrato, una sostanza che appartiene ad una classe di medicinali definiti anestetici.
Ortodermina è indicata negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per diminuire o eliminare temporaneamente la sensibilità e la percezione degli stimoli dolorosi a livello della pelle.
Ortodermina: formulazioni
A cosa serve Ortodermina
Ortodermina è un medicinale per uso cutaneo in grado di eliminare temporaneamente la sensibilità e la percezione degli stimoli dolorosi, indicato negli adulti:
- Come anestetico sui tessuti molli della bocca
- In caso di prurito localizzato a livello dell'ano o del retto
- Come anestetico in caso di lesioni lievi della pelle, come la rimozione di un lipoma o di un neo
Principio attivo Ortodermina
Il principio attivo contenuto in Ortodermina è lidocaina cloridrato, un farmaco che appartiene al gruppo degli anestetici.
Questo principio attivo è in grado di stabilizzare la membrana neuronale e prevenire l'inizio della conduzione degli impulsi nervosi, responsabili delle sensazioni dolorose.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Ortodermina nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia a medicinali simili dal punto di vista chimico
Inoltre, rivolgersi al medico prima di utilizzare questo farmaco se la mucosa su cui è necessario applicare Ortodermina è particolarmente lesionata ed infetta.
Nella primissima infanzia Ortodermina deve essere utilizzata solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Ortodermina contiene alcool cetostearilico e metile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Ortodermina durante il periodo della gravidanza deve essere autorizzato esclusivamente dal medico solo nei casi di effettiva necessità.
Come prendere Ortodermina
La posologia e la durata del trattamento con Ortodermina devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata uniformemente sulla zona di pelle interessata.
In caso di prurito ano-rettale, per facilitare la somministrazione di Ortodermina, può essere utilizzata la cannula applicatrice da inserire direttamente nel retto.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Ortodermina: dosaggio
La dose raccomandata di Ortodermina è di 1 applicazione direttamente sulla zona da trattare. In caso di applicazione sulla mucosa del cavo orale, asciugare prima la parte interessata con l'aiuto di un batuffolo di cotone, quindi applicare la crema. Non superare la dose massima giornaliera di 35 grammi.
In caso di anestesia della mucosa orale, prima dell'applicazione di Ortodermina, il dentista utilizzerà un aspiratore di saliva per ridurre la possibilità che la crema sia diluita dalla saliva e per aumentare quindi l'assorbimento di lidocaina.
Il sovradosaggio può causare diminuzione della funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni, eccitazione nervosa seguita da sedazione, accompagnata a sonnolenza o perdita di coscienza.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Ortodermina contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Ortodermina può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui: reazione allergica al sito di applicazione o in altre parti del corpo, manifestazioni anafilattoidi.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Ortodermina è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.