Nansen - Foglietto Illustrativo
Nansen è un medicinale a base di omeprazolo, che appartiene ad un gruppo di farmaci denominati inibitori di pompa protonica
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Nansen 20 mg capsule rigide gastroresistenti
Cos’è Nansen
Nansen è un medicinale a base di omeprazolo, che appartiene ad un gruppo di farmaci denominati inibitori di pompa protonica.
Nansen è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età pari o superiore ad 1 anno e peso di almeno 10 kg per ridurre la quantità di acido prodotta dallo stomaco e trattare le patologie correlate.
Nansen: formulazioni
- Nansen 20 mg capsule rigide gastroresistenti.
A cosa serve Nansen
Nansen è un medicinale indicato a partire da 1 anno di età per ridurre la quantità di acido prodotta dallo stomaco e trattare le patologie correlate, ad esempio negli adulti viene impiegato per:
- Malattia da reflusso gastroesofageo
- Ulcera peptica
- Ulcera da FANS
- Ulcera da Helicobacter pylori
- Eccessiva presenza di acido allo stomaco causata da un arricchimento di tessuto nel pancreas
Nei bambini di età superiore a 4 anni e negli adolescenti viene impiegato per trattare le ulcere provocate da un batterio chiamato Helicobacter pylori mentre, nei bambini con età pari o superiore ad 1 anno e peso superiore o uguale a 10 kg, viene impiegato per trattare la malattia da reflusso gastroesofageo.
Principio attivo Nansen
Il principio attivo contenuto in Nansen è omeprazolo, un farmaco che appartiene alla classe degli inibitori di pompa protonica.
Questo principio attivo agisce riducendo la quantità di acido prodotta dallo stomaco, sia per quanto riguarda quella basale, sia per quanto riguarda quella stimolata.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Nansen nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri inibitori di pompa protonica
- Trattamento con Nelfinavir
Nansen può nascondere i sintomi di altre malattie per cui, contattare immediatamente il medico se si dovessero manifestare sintomi come: perdita di peso immotivata, problemi di deglutizione, dolore di stomaco, indigestione, vomito di cibo o sangue, diarrea grave e persistente, gravi problemi al fegato, colorazione scura delle feci.
Se si nota la comparsa di eritema cutaneo, soprattutto nelle zone esposte ai raggi solari, rivolgersi al medico prima possibile, poiché potrebbe essere necessario interrompere la terapia.
Durante il trattamento con omeprazolo può verificarsi un'infiammazione dei reni. Segni e sintomi possono includere un ridotto volume di urine oppure la presenza di sangue nelle urine e/o reazioni di ipersensibilità come febbre, eruzioni cutanee e rigidità articolare.
Se si assume un inibitore di pompa protonica come Nansen, specialmente per un periodo superiore ad un anno, si potrebbe verificare un lieve aumento del rischio di fratture dell'anca, del polso o della colonna vertebrale.
Alcuni bambini con malattie croniche possono richiedere un trattamento a lungo termine, nonostante non sia raccomandato. In ogni caso, non somministrare questo medicinale ai bambini con età inferiore ad 1 anno o con peso inferiore a 10 kg.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Antimicotici
- Digossina
- Diazepam
- Fenitoina
- Warfarin o altri medicinali utilizzati per fluidificare il sangue
- Rifampicina
- Atazanavir
- Tacrolimus
- Cilostazolo
- Erba di San Giovanni
- Saquinavir
- Clopidogrel
- Erlotinib
- Metotrexato
Nansen contiene sodio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’eventuale utilizzo di Nansen durante il periodo della gravidanza deve essere autorizzato dal medico, il quale valuterà con attenzione il rapporto rischio/beneficio per la madre del feto.
Sebbene omeprazolo venga escreto nel latte materno è improbabile che, quando utilizzato alle dosi terapeutiche, abbia effetto sul lattante per cui, è possibile utilizzare Nansen durante il periodo dell'allattamento al seno, previa autorizzazione del medico.
Come prendere Nansen
La posologia e la durata del trattamento con Nansen devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica capsule gastroresistenti deve essere deglutita intera, con mezzo bicchiere d'acqua preferibilmente al mattino, con o senza assunzione di cibo.
Non masticare o frantumare le compresse di Nansen, poiché contengono granuli rivestiti in modo tale da impedire che il medicinale venga decomposto dall'acido presente nello stomaco.
In caso di difficoltà ad ingerire le capsule, è possibile versare il contenuto in un bicchiere di acqua, in un succo di frutta acido o in purea di mele. Agitare sempre il contenuto prima e berlo immediatamente o dopo 30 minuti.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Nansen: dosaggio
La dose raccomandata di Nansen negli adulti per il trattamento del bruciore causato dalla malattia da reflusso gastroesofageo è di 20 mg 1 volta al giorno per 4-8 settimane, in caso di danneggiamento dell'esofago.
Per quanto riguarda il trattamento delle ulcere duodenali, la dose raccomandata è di 20 mg al giorno per 2 settimane. Se l’ulcera non risulta completamente cicatrizzata, la dose può essere aumentata a 40 mg 1 volta al giorno per 4 settimane.
Per il trattamento delle ulcere dello stomaco la dose raccomandata è di 20 mg una volta al giorno per 4 settimane. Se l'ulcera non risulta completamente cicatrizzata, la dose può essere aumentata a 40 mg 1 volta al giorno per 8 settimane.
La posologia negli adulti per la prevenzione ed il trattamento delle ulcere causate da FANS è di 20 mg al giorno, mentre la posologia in caso di eccesso di acido nello stomaco causato da tumore al pancreas è di 60 mg al giorno.
La dose raccomandata nei bambini e negli adolescenti viene decisa dal medico in base al peso del bambino stesso.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Nansen contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Nansen può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Angioedema
- Eruzione cutanea
- Difficoltà a respirare o deglutire
- Comparsa di bolle o desquamazione della pelle
- Eruzione cutanea diffusa
- Desquamazione della pelle
- Ittero
Questi sono effetti indesiderati gravi per cui, interrompere il trattamento e contattare immediatamente un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Cefalea
- Diarrea
- Stitichezza
- Flatulenza
- Nausea, vomito
- Mal di stomaco
- Polipi Benigni nello stomaco
- Insonnia
- Capogiro
- Vertigini
- Orticaria
- Prurito
- Lieve aumento del rischio di fratture dell'anca, del polso o della colonna vertebrale
- Reazioni allergiche gravi
- Bassi livelli di sodio nel sangue
- Vista offuscata
- Broncospasmo
- Secchezza della bocca
- Candidosi
- Stomatite
- Alopecia
- Dolore alle articolazioni o ai muscoli
- Aumento della sudorazione
- Nefrite interstiziale
- Aggressività
- Allucinazioni
- Insufficienza epatica
- Meningite
- Debolezza muscolare
- Ingrossamento del petto degli uomini
- Eritema
- Colite pseudo membranosa
- Riduzione dei livelli di calcio, potassio e magnesio nel sangue
- Immunodeficienza (in rari casi)
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Nansen è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.