Lorenil - Foglietto Illustrativo
Lorenil è un farmaco a base di fenticonazolo nitrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antimicotici per uso dermatologico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Lorenil 2% crema
Cos’è Lorenil
Lorenil è un farmaco a base di fenticonazolo nitrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antimicotici per uso dermatologico.
Lorenil è indicato per il trattamento topico delle infezioni causate da funghi e le infezioni causate da funghi che presentano anche superinfezioni batteriche.
Lorenil: formulazioni
- Lorenil 2% crema;
- Lorenil 200 mg capsule molli vaginali; Lorenil 600 mg capsule molli vaginali; Lorenil 1.000 mg capsule molli vaginali;
- Lorenil 2% crema vaginale; Lorenil 0,2% soluzione vaginale;
- Lorenil 2% shampoo;
- Lorenil 2% gel; Lorenil 1% polvere cutanea; Lorenil 2% polvere cutanea; Lorenil 2% spray cutaneo, soluzione.
A cosa serve Lorenil
Lorenil è un farmaco per uso locale che agisce contro le infezioni causate da funghi, ad esempio:
- Tigna in tutto il corpo, come la tinea cruris, la tinea capitis o il piede d'atleta
- Onicomicosi
- Balanite
- Balanopostite
- Pityriasis versicolor
- Eritrasma
- Candida
- Micosi con superinfezioni da batteri Gram positivi
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Lorenil
Il principio attivo contenuto in Lorenil è fenticonazolo nitrato, che appartiene alla categoria degli antimicotici per uso topico.
Questo principio attivo agisce bloccando gli enzimi ossidanti fondamentali per la membrana cellulare micotica, provocando necrosi della cellula fungina.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Lorenil in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale può causare reazioni allergiche o fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire una terapia opportuna.
Dopo aver applicato Lorenil sulla lesione si può riscontrare una lieve sensazione di bruciore che scompare rapidamente.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non sono noti interazioni con altri farmaci.
Lorenil crema contiene alcol cetilico, lanolina idrogenata e propilene glicole come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Si consiglia di non utilizzare Lorenil durante la gravidanza o allattamento al seno, anche se l'assorbimento attraverso la pelle di fenticonazolo è piuttosto scarso.
Come prendere Lorenil
La posologia e la durata del trattamento con Lorenil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla lesione da trattare, dopo aver lavato ed asciugato la parte interessata.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Lorenil: dosaggio
La dose raccomandata di Lorenil è di 1-2 applicazioni al giorno, secondo il parere del medico, sulla zona interessata. Lorenil non unge, non macchia ed è facilmente asportabile con acqua.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Lorenil contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Lorenil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eritema
- Prurito
- Rash cutaneo
- Rash eritematoso
- Irritazione della pelle
- Sensazione di bruciore della pelle
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Lorenil è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.