Neo Emocicatrol - Foglietto Illustrativo
Neo Emocicatrol è un medicinale che contiene due diversi principi attivi: benzalconio cloruro e acido tannico
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Neo Emocicatrol 1 mg/g + 20 mg/g unguento nasale
Cos’è Neo Emocicatrol
Neo Emocicatrol è un medicinale che contiene due diversi principi attivi: benzalconio cloruro e acido tannico.
Neo Emocicatrol è indicato come antisettico locale per disinfettare le mucose nasali.
Neo Emocicatrol: formulazioni
A cosa serve Neo Emocicatrol
Neo Emocicatrol è un farmaco per uso locale appartenente alla categoria degli antisettici, indicato per la disinfezione delle mucose nasali contro vari agenti patogeni.
Principio attivo Neo Emocicatrol
Neo Emocicatrol è un medicinale che contiene associazione di due diversi principi attivi: benzalconio cloruro e acido tannico.
Il benzalconio cloruro è attivo contro un largo numero di batteri, virus e funghi mentre l'acido tannico viene utilizzato come astringente delle mucose dell’orofaringe.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Neo Emocicatrol nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altre componenti del medicinale
- Allergia ad altri antisettici
L’ingestione o l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta fatali. I primi sintomi sono nausea e vomito e in caso di intossicazione potrebbe comparire dispnea, cianosi, asfissia, ipotensione e depressione del sistema nervoso centrale.
Neo Emocicatrol è incompatibile con saponi, citrati, ioduri, nitrati, permanganati, tartrati, salicilati, Sali di argento, ferro, piombo, antimonio, gomme.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti nasali.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Neo Emocicatrol.
Come prendere Neo Emocicatrol
La posologia e la durata del trattamento con Neo Emocicatrol devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica unguento nasale deve essere applicata attraverso un piccolo tampone di cotone o garza direttamente nella narice.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Neo Emocicatrol: dosaggio
La dose raccomandata di Neo Emocicatrol è di 2-5 cm di unguento per narice 2-3 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate e non utilizzare per trattamenti prolungati.
Evitare il contatto con occhi ed orecchie. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Neo Emocicatrol contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Neo Emocicatrol può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui bruciore o arrossamento che sono segni caratteristici di ipersensibilità.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Neo Emocicatrol è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.