Ellaone - Foglietto Illustrativo
EllaOne è un medicinale a base di ulipristal acetato, che appartiene alla categoria degli ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
EllaOne 30 mg compresse
EllaOne 30 mg compresse rivestite con film
Cos’è EllaOne
EllaOne è un medicinale a base di ulipristal acetato, che appartiene alla categoria degli ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale.
EllaOne è un contraccettivo d'emergenza indicato nelle donne in età fertile per prevenire la gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto.
EllaOne: formulazioni
A cosa serve EllaOne
EllaOne è un contraccettivo di emergenza indicato nelle donne in età fertile per prevenire la gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto o in seguito al fallimento di un metodo anticoncezionale, ad esempio:
- Rapporto sessuale non protetto
- Profilattico rotto, sfilato o fuoriuscito
- Mancata assunzione della pillola anticoncezionale secondo le istruzioni
È necessario assumere EllaOne quanto prima possibile dopo il rapporto sessuale, e comunque entro un massimo di 5 giorni. Questo perché il farmaco è più efficace se assunto il prima possibile dopo un rapporto sessuale non protetto.
Principio attivo EllaOne
Il principio attivo contenuto in EllaOne è ulipristal acetato, un contraccettivo d'emergenza che appartiene alla categoria degli ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale.
Questo principio attivo agisce modificando l'attività dell'ormone progesterone, necessario affinché si verifichi l’ovulazione. Come conseguenza, il farmaco agisce ritardando l'ovulazione.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di EllaOne in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
In tutte le donne, la contraccezione di emergenza deve essere assunta non appena possibile dopo un rapporto non protetto. Secondo alcuni dati, questo medicinale può essere meno efficace con l'aumento del peso corporeo o dell'indice di massa corporea, ma questi dati sono limitati e non conclusivi. Pertanto, EllaOne è raccomandato per tutte le donne a prescindere dal peso o dal BMI.
La contraccezione di emergenza non è efficace in tutti i casi. Su 100 donne che assumono questo farmaco, si verifica una gravidanza in circa 2 casi.
Rivolgersi al medico prima di utilizzare EllaOne in caso di:
- Mestruazioni in ritardo o sintomi di gravidanza
- Asma grave
- Malattia del fegato grave
Un rapporto sessuale non protetto può causare una gravidanza in qualsiasi momento del ciclo mestruale. EllaOne non impedisce un'eventuale gravidanza derivata da rapporti successivi.
Soltanto l'uso del profilattico garantisce una protezione dalle infezioni a trasmissione sessuale. Questo farmaco non offre una protezione da HIV o altre malattie a trasmissione sessuale come clamidia, herpes genitale, gonorrea o sifilide.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Antiepilettici
- Rifampicina, rifabutina
- Medicinali per HIV
- Griseofulvina
- Erba di San Giovanni
L’uso di questo farmaco può ridurre temporaneamente l'efficacia dei contraccettivi ormonali regolari, come pillole e cerotti. In caso di assunzione di un anticoncezionale ormonale continuare ad utilizzarlo regolarmente dopo aver assunto ElleOne, ma utilizzare il profilattico ogni volta che si ha un rapporto sessuale, fino alle mestruazioni successive.
Non assumere ElleOne insieme a una pillola contraccettiva di emergenza contenente levonorgestrel. L'assunzione dei due medicinali insieme potrebbe ridurre l'efficacia di questo farmaco.
ElleOne contiene lattosio e sodio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Questo medicinale è un contraccettivo utilizzato per evitare che si instauri una gravidanza, se una gravidanza è già in corso, ElleOne non interromperà la gravidanza esistente.
Se inizia una gravidanza nonostante l'assunzione del farmaco, non vi sono prove che esso influisca negativamente sulla gravidanza. È comunque importante recarsi dal medico.
Se si assume ElleOne durante l'allattamento, non allattare per una settimana dopo la somministrazione del medicinale. Durante questo periodo si raccomanda di tirare il latte per stimolare e conservarne la produzione, ma di gettarlo via.
Come prendere ElleOne
La posologia e la durata del trattamento con ElleOne devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
Le formulazioni farmaceutiche compresse e compresse rivestite devono essere assunte per via orale con un po' d’acqua, in qualsiasi momento della giornata, prima, durante o dopo un pasto ed in qualsiasi momento del ciclo mestruale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
ElleOne: dosaggio
Assumere 1 compressa per via orale quanto prima possibile e comunque entro e non oltre 5 giorni (120 ore) dopo il rapporto sessuale non protetto o il fallimento del metodo anticoncezionale. Non aspettare ad assumere la compressa.
Se compare vomito entro tre ore dalla funzione del farmaco, assumere un'altra compressa quanto prima. Dopo aver assunto ElleOne è normale che le mestruazioni successive ritardino di qualche giorno.
Tuttavia, nel caso in cui non compaiono mestruazioni dopo più di 7 giorni o se il sanguinamento è insolitamente leggero o insolitamente abbondante, o si avvertono sintomi come dolore addominale, dolore al seno, vomito o nausea, la paziente potrebbe essere incinta. Eseguire subito un test di gravidanza e recarsi dal medico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di ElleOne contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche ElleOne può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Nausea, vomito
- Dolore addominale
- Dismenorrea
- Dolore pelvico
- Dolore al seno
- Dolori muscolari
- Mal di schiena
- Stanchezza
- Diarrea
- Bruciore di stomaco
- Flatulenza
- Bocca secca
- Sanguinamento vaginale
- Sindrome premestruale
- Calo o aumento della libido
- Ansia, agitazione
- Insonnia, sonnolenza
- Emicrania
- Acne
- Lesioni della pelle
- Prurito
- Febbre
- Malessere
- Dolore o prurito genitale
- Dolore durante il rapporto sessuale
- Rottura di cisti ovarica
- Vertigini, tremori
- Svenimento
- Sensazione di sete
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di ElleOne è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.