Fluifort - Foglietto Illustrativo
Fluifort è un medicinale a base di carbocisteina, che appartiene alla classe dei mucolitici per la tosse e le malattie da raffreddamento
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Fluifort 2,7 g granulato per soluzione orale
Cos’è Fluifort
Fluifort è un medicinale a base di carbocisteina, che appartiene alla classe dei mucolitici per la tosse e le malattie da raffreddamento.
Fluifort è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore ad 11 anni per facilitare l’eliminazione del muco dalle vie respiratorie.
Fluifort: formulazioni
- Fluifort 2,7 g granulato per soluzione orale;
- Fluifort 90 mg/ml sciroppo;
- Fluifort 2,7 g sciroppo.
A cosa serve Fluifort
Fluifort è un farmaco mucolitico indicato a partire dagli 11 anni per il trattamento della tosse e delle malattie acute e croniche dell'apparato respiratorio, come influenza virale, bronchite o raffreddore.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 14 giorni di trattamento.
Principio attivo Fluifort
Il principio attivo contenuto in Fluifort è carbocisteina, un mucolitico attivo contro la tosse e le malattie da raffreddamento.
Questa sostanza è in grado di fluidificare il muco sia a livello delle alte che delle basse vie aeree, normalizzando le secrezioni e facilitando la loro eliminazione.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Fluifort nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo ad uno degli altri componenti del medicinale
- Ulcera gastroduodenale
Non sono noti fenomeni di riduzione dell'efficacia del medicinale dopo trattamento prolungato o fenomeni di dipendenza.
Si raccomanda cautela nei pazienti anziani, pazienti asmatici con una storia di problematiche respiratorie gravi, pazienti debilitati, in quelli con storia di ulcere gastroduodenali o in quelli che stanno assumendo farmaci noti per causare sanguinamento gastrointestinale. Interrompere il trattamento in caso di sanguinamento gastrointestinale.
Fluifort non influisce sul peso, per cui può essere assunto anche durante una dieta povera di calorie o in caso di diabete. Fluifort non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore agli 11 anni.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, sedativi della tosse o farmaci che inibiscono la secrezione bronchiale.
Fluifort contiene aspartame come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Fluifort è controindicato durante la gravidanza o l’allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Fluifort
La posologia e la durata del trattamento con Fluifort devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica granulato orale deve essere sciolta in mezzo bicchiere d'acqua, mescolando bene.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Fluifort: dosaggio
La dose raccomandata di Fluifort a partire dagli 11 anni è di 1 bustina al giorno. Il farmaco può essere assunto anche per periodi prolungati. Tuttavia, se dopo 14 giorni di trattamento i sintomi non si risolvono, contattare un medico.
Il sovradosaggio può causare mal di testa, nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco, reazioni della pelle e alterazione dei sensi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Fluifort contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Fluifort può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazione della pelle
- Eritema multiforme
- Dermatite bollosa
- Sanguinamento gastrointestinale
- Orticaria
- Dermatite
- Eritema
- Angioedema
- Reazioni allergiche sistemiche
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Dolore addominale
- Dispnea
- Rossore
- Vertigini
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Fluifort è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.