Hemovasal - Foglietto Illustrativo
Hemovasal è un medicinale a base di eparansolfato sale sodico, un farmaco che appartiene alla classe dei vasoprotettori
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Hemovasal 1% crema
Cos’è Hemovasal
Hemovasal è un medicinale a base di eparansolfato sale sodico, un farmaco che appartiene alla classe dei vasoprotettori.
Hemovasal è indicato nei pazienti adulti per il trattamento nell'insufficienza venosa o di altre condizioni dovute a fragilità o rottura dei vasi sanguigni.
Hemovasal: formulazioni
A cosa serve Hemovasal
Hemovasal è un farmaco per uso topico è indicato negli adulti per il trattamento dei sintomi dovuti ad insufficienza venosa, negli stati di fragilità capillare, nelle distorsioni o contusioni, nel trattamento degli ematomi e in altre condizioni dovute a cattiva circolazione sanguigna.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Hemovasal
Il principio attivo contenuto in Hemovasal è eparansolfato sale sodico, un medicinale con attività vasoprotettrice.
Questo principio attivo possiede attività antitrombotica, profibrinolitica ed è in grado di aumentare i livelli ematici di alcune sostanze che migliorano la circolazione del sangue.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Hemovasal in caso di allergia al principio attivo, a sostanze simili dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale.
Questo farmaco non deve essere applicato su lesioni cutanee aperte, sulle mucose, nonché su sedi di infezioni in caso di processi suppurativi.
L'uso di Hemovasal in concomitanza di fenomeni emorragici, anche se in sedi diverse da quella di applicazione della crema, deve essere attentamente valutato.
L'utilizzo, specie del prolungato, dei medicinali topici può dar luogo a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione locale. Se ciò accade, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire terapia idonea. Non utilizzare nei bambini e negli adolescenti.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non sono state riscontrate interazioni con altri farmaci.
Hemovasal crema contiene para-idrossibenzoati e alcol cetilstearilico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Durante il periodo della gravidanza, utilizzare Hemovasal solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Hemovasal
La posologia e la durata del trattamento con Hemovasal devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla pelle nella zona da trattare, coprendo tutta l'area interessata attraverso un delicato massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Hemovasal: dosaggio
La dose raccomandata di Hemovasal negli adulti è di 2-3 applicazioni giornaliere, da effettuare in qualsiasi momento della giornata.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Hemovasal contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Hemovasal può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Orticaria locale
- Prurito
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Hemovasal è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.