Tractana - Foglietto Illustrativo
Tractana è un medicinale di origine vegetale d'uso tradizionale contenente estratto di passiflora
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Tractana 200 mg compresse rivestite
Cos’è Tractana
Tractana è un medicinale di origine vegetale d'uso tradizionale contenente estratto di passiflora.
Tractana è indicato negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni per alleviare i sintomi lievi di stress mentale e favorire il sonno.
Tractana: formulazioni
- Tractana 200 mg compresse rivestite.
A cosa serve Tractana
Tractana è un medicinale di origine vegetale indicato a partire dai 12 anni per alleviare i sintomi dello stress mentale, come nervosismo, ansia o irritabilità e per favorire il sonno.
Principio attivo Tractana
Il principio attivo contenuto in Tractana è un estratto di passiflora, una sostanza di origine vegetale.
La passiflora riduce l'irrequietezza e contrasta l'insonnia grazie alla presenza di flavonoidi, che possiedono attività sedativa e degli alcaloidi, che possiedono attività spasmolitica.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Tractana in caso di allergia alla passiflora o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L'uso di questo farmaco non è consigliato nei bambini di età inferiore ai 12 anni, a causa dell'assenza di dati adeguati sull'utilizzo in questa fascia di età.
Il prodotto è un medicinale di origine vegetale d'uso tradizionale da utilizzare per indicazioni specifiche basate esclusivamente sull'impiego di lunga data.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Non è raccomandato l'uso contemporaneo di farmaci calmanti, come le benzodiazepine, tranne se consigliato da un medico.
Tractana contiene sodio come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
In assenza di dati sufficienti per escludere effetti nocivi durante la gravidanza o l'allattamento al seno, la somministrazione di Tractana in questi periodi non è raccomandata.
Come prendere Tractana
La posologia e la durata del trattamento con Tractana devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere assunta per via orale con abbondante quantità di acqua.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Tractana: dosaggio
La dose raccomandata di Tractana a partire dai 12 anni per il sollievo dello stress mentale è di 1-2 compresse, da assumere al mattino o alla sera.
La dose raccomandata di Tractana per favorire il sonno è di 1-2 compresse la sera, mezz'ora prima di andare a dormire.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Tractana contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Tractana può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Ad oggi non sono riportati effetti indesiderati, fatto salvo quelli legati a fenomeni di sensibilizzazione o allergia.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Tractana è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.