Carexidil - Foglietto Illustrativo
Carexidil è un farmaco a base di minoxidil, un medicinale indicato per trattare l’eccessiva perdita di capelli
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Carexidil 5% spray cutaneo, soluzione
Cos’è Carexidil
Carexidil è un farmaco a base di minoxidil, un medicinale indicato per trattare l’eccessiva perdita di capelli.
Carexidil è indicato nei pazienti adulti con età pari o superiore a 18 anni per il trattamento di alcuni tipi di calvizie.
Carexidil: formulazioni
- Carexidil 5% spray cutaneo, soluzione;
- Carexidil 2% spray cutaneo, soluzione.
A cosa serve Carexidil
Carexidil è un farmaco da utilizzare sul cuoio capelluto, indicato a partire da 18 anni per il trattamento di alcuni tipi di calvizie, come l'alopecia androgenetica, una condizione caratterizzata da un'eccessiva perdita di capelli, dovuta all'azione di alcuni ormoni presenti nell'organismo.
Questa condizione si manifesta:
- Nelle donne con un diradamento diffuso dei capelli che interessa la parte superiore della testa, a partire dal centro;
- Nell’uomo con la perdita progressiva dei capelli nelle zone frontali e superiori del capo.
L’inizio e l’intensità della ricrescita varia da paziente a paziente. Poiché i capelli crescono lentamente, è possibile dover attendere fino a 4 mesi per vedere i primi risultati del trattamento con Carexidil.
Principio attivo Carexidil
Il principio attivo contenuto in Carexidil è minoxidil, un vasodilatatore periferico utilizzato per il trattamento nella perdita dei capelli.
Questo principio attivo è in grado di stimolare la crescita e stabilizzare la perdita di capelli in individui affetti da alopecia androgenetica.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Carexidil nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti di questo medicinale
- Patologie del cuore
- Coronaropatie
- Aritmie
- Scompenso cardiaco congestizio
- Valvulopatie
Durante la terapia con questo medicinale è possibile notare un aumento della caduta dei capelli a causa dell'azione del minoxidil: i vecchi capelli cadono quando i nuovi capelli crescono al loro posto. Generalmente, questo aumento temporaneo della caduta si verifica tra la 2° e la 6° settimana dopo l'inizio del trattamento e si riduce entro un paio di settimane.
Inizialmente la ricrescita è costituita da capelli morbidi, deboli con un colore diverso rispetto ai capelli naturali. Dopo ulteriori trattamenti i nuovi capelli avranno lo stesso spessore e colore dei capelli normali. I risultati possono essere visti in meno di 3-4 mesi.
L'efficacia del trattamento varia da paziente a paziente e se dopo quattro mesi di trattamento non si nota nessun miglioramento contattare il medico.
Rivolgersi al medico prima di iniziare il trattamento con Carexidil anche in caso di:
- Nessuna storia familiare di e perdita di capelli
- Perdita di capelli improvvisa e/o a chiazze
- Alopecia congenita
- Cuoio capelluto arrossato, infiammato, infetto o dolente
- Perdita di capelli dopo il parto, uso di sostanze tossiche o farmaci
L’uso di Carexidil non è adatto nei pazienti di età superiore ai 55 anni o nei pazienti di età inferiore a 18 anni.
Interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico in caso di:
- Reazioni allergiche gravi
- Ipotensione
- Ipertensione
- Aumento di peso improvviso e inspiegato
- Arrossamento persistente o irritazione del cuoio capelluto
- Sintomi inattesi
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, vasodilatatori periferici. Non utilizzare il farmaco insieme ad altri medicinali applicati direttamente sul cuoio capelluto, come corticosteroidi, antralin, tretinoina.
Carexidil contiene alcool etilico come eccipiente.
Gavidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Carexidil è controindicato durante il periodo della gravidanza o quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Carexidil
La posologia e la durata del trattamento con Carexidil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray cutaneo deve essere applicata direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto completamente asciutti, preferibilmente al mattino e alla sera, attraverso un delicato massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Carexidil: dosaggio
La dose raccomandata di Carexidil negli adulti è di 1 ml di soluzione cutanea, corrispondente a 10 nebulizzazioni/spruzzi, da applicare 2 volte al giorno sul cuoio capelluto. La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare e non deve mai superare i 2 ml. Utilizzare più prodotto o con maggior frequenza non aumenta i risultati.
Iniziare l'applicazione dal centro della zona da trattare e distribuire la dose su tutte le aree interessate. Non applicare Carexidil in altre aree del corpo diverse dal cuoio capelluto.
Il sovradosaggio o l'applicazione su aree del corpo diverse può causare ipotensione, tachicardia, vertigini e debolezza.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Carexidil contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. Non interrompere il trattamento.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Carexidil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eruzioni cutanee
- Angioedema
- reazioni allergiche
- Ipotensione
- Tachicardia
- Palpitazioni
- Angina
- Aumento di peso improvviso inspiegato
- Arrossamento persistente o riduzione del cuoio capelluto
Questi sono tutti effetti gravi, per cui interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico. Altri effetti indesiderati includono:
- Cefalea
- Prurito nella sede di applicazione o in tutto il corpo
- Eruzioni cutanee
- Ipertricosi
- Ipertensione
- Dispnea
- Edema periferico
- Dermatite
- Aumento di peso
- Ipotensione
- Irritazione
- Eczema
- Desquamazione della cute
- Orticaria
- Palpitazioni
- Tachicardia
- Vertigine
- Neurite
- Otite esterna
- Disturbi visivi
- Secchezza della cute
- Perdita di capelli
- Irritazione agli occhi
- Epatite
- Calcoli renali
- Disfunzioni sessuali
- Nausea, vomito
- Cambio di colore dei capelli
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Carexidil è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.