Rino Calyptol - Foglietto Illustrativo
Rino Calyptol è un medicinale a base di ossimetazolina cloridrato, che appartiene alla classe dei decongestionanti nasali
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Rino Calyptol 0,5 mg/ml spray nasale, soluzione
Cos’è Rino Calyptol
Rino Calyptol è un medicinale a base di ossimetazolina cloridrato, che appartiene alla classe dei decongestionanti nasali.
Rino Calyptol è indicato negli adulti e negli adolescenti unità pari o superiore a 12 anni per ridurre l'edema della mucosa nasale e facilitare la respirazione.
Rino Calyptol: formulazioni
- Rino Calyptol 0,5 mg/ml spray nasale, soluzione.
A cosa serve Rino Calyptol
Rino Calyptol è un decongestionante nasale per uso topico, indicato a partire dai 12 anni per il trattamento a breve termine dei sintomi della congestione nasale, o naso chiuso, specialmente in caso di raffreddore e rinite.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo quattro giorni di trattamento.
Principio attivo Rino Calyptol
Il principio attivo contenuto in Rino Calyptol è ossimetazolina cloridrato, un simpaticomimetico che appartiene ai decongestionanti nasali.
Questo principio attivo è in grado di stimolare i recettori Alfa situati sulla muscolatura liscia basale della mucosa rinofaringea. La vasocostrizione derivata riduce il turgore della mucosa e favorisce il passaggio dell'aria.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Rino Calyptol nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo ad altri componenti del medicinale
- Ipertrofia prostatica
- Ipertensione
- Glaucoma
- Ipertiroidismo
- Malattie cardiache
Questo medicinale non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 12 anni. L'ingestione accidentale da parte dei bambini può causare un eccessivo stato di calma.
Rivolgersi al medico prima di utilizzare Rino Calyptol in caso di:
- Ipertensione
- Malattia cardiaca
- Problemi della circolazione
- Età avanzata
Non utilizzare per trattamenti prolungati; dopo pochi giorni senza risultati apprezzabili consultare un medico.
L'uso continuativo dello spray può alterare la normale funzionalità del naso e portare ad assuefazione. Inoltre, l’uso, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o allergia. In questo caso, interrompere il trattamento e consultare un medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, farmaci contro la depressione, anche quando assunti nelle ultime due settimane prima del trattamento.
Rino Calyptol contiene benzalconio cloruro come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Nei primi mesi della gravidanza, utilizzare Rino Calyptol solo dopo aver consultato un medico.
Come prendere Rino Calyptol
La posologia e la durata del trattamento con Rino Calyptol devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica spray nasale deve essere somministrata direttamente nelle narici, ispirando profondamente tenendo la bocca chiusa durante la nebulizzazione.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Rino Calyptol: dosaggio
La dose raccomandata di Rino Calyptol a partire da 12 anni è di 1-2 spruzzi per narice ogni 6-8 ore, o secondo indicazione del medico. Non superare la dose consigliata e non utilizzare per più di 4 giorni.
Il sovradosaggio può causare ipertensione, tachicardia, fotofobia, cefalea intensa e sensazione di oppressione al petto. Nei bambini possono presentarsi anche ipotermia e sedazione.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Rino Calyptol contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Rino Calyptol può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Ipertensione
- Bradicardia riflessa
- Cefalea
- Disturbi della minzione
Inoltre, si può verificare un eccessivo gonfiore e arrossamento delle mucose del naso dopo aver interrotto l'uso del prodotto.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Rino Calyptol è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.