Valeriana Dispert - Foglietto Illustrativo
Valeriana Dispert è un medicinale a base di estratto secco di radice di valeriana, che appartiene alla classe degli ipnotici-sedativi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Valeriana Dispert 125 mg compresse rivestite
Cos’è Valeriana Dispert
Valeriana Dispert è un medicinale a base di estratto secco di radice di valeriana, che appartiene alla classe degli ipnotici-sedativi.
Valeriana Dispert è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore a 12 anni per il trattamento temporaneo degli stati lievi di tensione nervosa e difficoltà nel prendere sonno.
Valeriana Dispert: formulazioni
- Valeriana Dispert 125 mg compresse rivestite;
- Valeriana Dispert 45 mg compresse rivestite.
A cosa serve Valeriana Dispert
Valeriana Dispert è un medicinale ipnotico-sedativo indicato a partire dai 12 anni per trattare gli stati lievi e temporanei di tensione nervosa e ansia.
Inoltre, il suo effetto ipnotico può essere impiegato con successo nel trattamento degli stati temporanei di insonnia.
Principio attivo Valeriana Dispert
Il principio attivo contenuto in Valeriana Dispert è estratto secco di radice di valeriana, un farmaco ipnotico-sedativo.
Questo principio attivo si è dimostrato in grado di ridurre la fase di induzione del sonno e di migliorarne la qualità, oltre che in grado di agire sul sistema nervoso con proprietà calmanti.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Valeriana Dispert in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L’utilizzo di Valeriana non è indicato nei bambini di età inferiore a 12 anni, poiché non sono disponibili dati sull'efficacia e la sicurezza in questa fascia d'età.
Non assumere Valeriana Dispert insieme ad alcool perché questo potrebbe aumentare l'effetto del farmaco.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono state segnalate interazioni con altri farmaci.
Valeriana Dispert contiene lattosio, saccarosio e sodio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Evitare l’assunzione di Valeriana Dispert durante la gravidanza o l’allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Valeriana Dispert
La posologia e la durata del trattamento con Valeriana Dispert devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere deglutita per via orale con un po' d’acqua, senza masticare le compresse.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Valeriana Dispert: dosaggio
La dose raccomandata di Valeriana Dispert a partire dai 12 anni per trattare la tensione nervosa è di 4 compresse rivestite in unica soluzione, fino a 3 volte al giorno.
La dose raccomandata per l’insonnia è di una dose singola di 4 compresse da mezz’ora ad 1 ora prima di andare a dormire e, se necessario, 1 dose singola in precedenza durante la serata.
Il sovradosaggio comprende affaticamento, crampi addominali, sensazione di leggera vertigine, senso di costrizione toracica, tremori alle mani e dilatazione delle pupille.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Valeriana Dispert contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Valeriana Dispert può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Ad oggi, non sono noti effetti collaterali da attribuire all'utilizzo di questo medicinale alle condizioni raccomandate e per brevi periodi di tempo.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Valeriana Dispert è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.