Dacriogel - Foglietto Illustrativo
Dacriogel č un medicinale a base di carbomer 974P, con attivitā umidificante e lubrificante della superficie dell'occhio
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Dacriogel 0,3% gel oftalmico
Cos’è Dacriogel
Dacriogel è un medicinale a base di carbomer 974P, con attività umidificante e lubrificante della superficie dell'occhio.
Dacriogel è indicato negli adulti, e in misura minore negli adolescenti e nei bambini, per il trattamento di tutte le condizioni caratterizzate dalla insufficiente idratazione della superficie oculare.
Dacriogel: formulazioni
A cosa serve Dacriogel
Dacriogel è un medicinale per uso topico oftalmologico indicato nel trattamento delle condizioni caratterizzate da una insufficiente o difettosa idratazione della superficie oculare, come l'occhio rosso o la sindrome dell'occhio secco.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Dacriogel
Il principio attivo contenuto in Dacriogel è carbomer 974P, un gel oftalmico con azione umettante.
Il polimero idrofilo carbomer è in grado di distribuirsi uniformemente sulla superficie oculare trattenendo le molecole d'acqua e idratando la superficie.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Dacriogel in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Utilizzare Dacriogel solo per l'applicazione negli occhi. Se si manifestano dolore oculare, variazione della visione, irritazione oculare, rossore persistente, o se la condizione peggiora o persiste, interrompe il trattamento e consultare un medico.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire terapia idonea.
La sicurezza e l'efficacia di Dacriogel nei bambini e negli adolescenti alla posologia raccomandata per gli adulti sono state stabilite dall'esperienza clinica, ma non sono disponibili dati ottenuti da studi clinici, per cui consultare sempre il medico prima di utilizzare il farmaco in questa fascia d'età.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. Se si utilizzano altri colliri, gel o unguenti oftalmici, lasciar passare almeno 5 minuti tra l'instillazione di ogni farmaco. Gli unguenti oftalmici e i gel devono essere utilizzati per ultimi.
Dacriogel contiene benzalconio cloruro come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Non esistono dati relativi all'uso di Carbomer nelle donne in gravidanza e non è noto se questo principio attivo sia escreto nel latte materno.
Tuttavia, dal momento che non sono comunque attesi effetti avversi per il feto o il lattante, in quanto il quantitativo di Carbomer assorbito dall'organismo dovrebbe essere trascurabile, Dacriogel può essere utilizzato sia durante la gravidanza che durante l'allattamento al seno.
Come prendere Dacriogel
La posologia e la durata del trattamento con Dacriogel devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel oftalmico deve essere instillata direttamente nel sacco congiuntivale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Dacriogel: dosaggio
La dose raccomandata di Dacriogel è 1 goccia fino a 4 volte al giorno o più, a seconda del giudizio del medico.
Come detto, la sicurezza e l'efficacia del farmaco nei bambini e negli adolescenti alla posologia raccomandata per gli adulti sono state stabilite solo dall'esperienza clinica.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Dacriogel contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Dacriogel può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Visione offuscata
- Edema periorbitale
- Edema congiuntivale
- Dolore oculare
- Croste del margine della palpebra
- Aumento della lacrimazione
- Prurito, arrossamento
- Dermatite da contatto
- Allergia
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Dacriogel è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.